Raccordo Guillemin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Brass Guillemin coupling
Raccordo Guillemin in ottone.

Il raccordo simmetrico di Guillemin, denominato anche accoppiamento Guillemin[1], è ampiamente utilizzato su tubi antincendio e nelle applicazioni antincendio in Francia[1] ed in Belgio e si collega utilizzando ganci e flange interbloccabili.[1] Le due estremità possono essere fissate a mano oppure con una chiave a tricrotore. Ha la chiusura a quarto di turno e non è sessuale (simmetrico). Può essere fabbricato in alluminio, acciaio inossidabile, ottone[1] o polipropilene. Lo standard per questo tipo di accoppiamento è EN14420-8 / NF E 29-572[1] e vi è una specie di standard speciale DIN14420-8 per gli assemblaggi unici con attacco ferrule e morsetto di sicurezza.

Noto anche come "accoppiamento antincendio AFNOR", viene utilizzato anche per il trasferimento di prodotti liquidi nelle industrie chimiche od agricole e per l'irrigazione con pressioni fino a 16 atm[1]. Si utilizza anche per aspirazione o per la protezione antincendio stazionaria, come spruzzatura od idranti a parete.

Varie forme di chiave a tricrotore, quelle rosse si trovano sulle autocisterne, quella gialla si aggiancia alle cinture degli agenti, quella in basso è multiuso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Raccordo AFNOR o GUILLEMIN, su atag-europe.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Meccanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di meccanica