Quattro nudi maschili

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Quattro nudi maschili (Signorelli)
AutoreLuca Signorelli
Data1500 ca.
Tecnicadisegno su carta
Dimensioni34,3×18,7 cm
UbicazioneGabinetto dei disegni e delle stampe[1], Galleria degli Uffizi, Firenze

Quattro nudi maschili è un disegno su carta di Luca Signorelli. Realizzato nel 1500 circa, è conservato nel Gabinetto dei disegni e delle stampe presso la Galleria degli Uffizi a Firenze, in Italia.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo disegno, che mostra quattro nudi fra loro avvinghiati, fa parte degli studi per l'affresco i Dannati della Cappella di San Brizio, nel Duomo di Orvieto. Uno dei nudi è a terra, mentre il secondo gli lega le mani dietro il dorso; un terzo nudo si protende a destra, tentando di divincolarsi dal quarto che cerca di legargli le mani dietro la schiena.[2]

È uno studio, a carboncino e a sanguigna, che fa parte di un gruppo di disegni, distribuito oggi in vari musei.[3] Secondo alcuni autori, questo studio potrebbe essere preparatorio dell'affresco Misfatti dell'Anticristo, anche se nessuna parte dell'opera finita corrisponde esattamente al disegno; oppure al medaglione Perseo e Andromeda, dove è rappresentato un demone che attacca tre uomini nudi.

Ha scritto Bernard Berenson, in merito a questo disegno: «Davanti a questa pagina affascinante, si ha l'impressione che l'artista abbia provato l'irresistibile bisogno di ritoccare a sanguigna, per meglio esprimere la gioia che gli veniva dalla propria maestria di disegnatore. E anche a noi dà un sottile piacere il seguire con l'occhio questi tratti che determinano i contorni, modellano la forma, rilevano le parti in luce, fondono l'immagine in un'armonica unità. Pochi schizzi a due matite producono un effetto così plastico-pittorico.»[4]

Il disegno è stato esposto nel 1930 a Londra, alla Royal Academy[5] e a Cortona-Firenze nel 1953.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Numero 2509 D-2.
  2. ^ Berenson,  vol. 2, p. 558.
  3. ^ Per un elenco di disegni di Signorelli, preparatori dell'affresco dei Demoni, vedi la voce: Due nudi che portano un uomo e una donna.
  4. ^ Berenson,  vol. 1, p. 70-71.
  5. ^ (EN) Arthur Ewart Popham, Italian Drawing exhibited at the Royal Academy, Burlington House, London, Oxford University Press, 1931. Numero di catalogo: 98.
  6. ^ Margherita Moriondo, Mostra di Luca Signorelli: catalogo: Cortona, maggio-agosto, Firenze, settembre-ottobre 1953, Firenze, E. Ariani: L'arte della stampa, 1953, SBN IT\ICCU\MIL\0708864. Numero di catalogo: 144.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bernard Berenson, I disegni dei pittori fiorentini, Milano, Electa editr.cid =Berenson, 1961, SBN IT\ICCU\PUV\0037541.