PyCharm

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
PyCharm
software
Logo
Logo
Schermata di esempio
Schermata di esempio
GenereIntegrated development environment
SviluppatoreJetBrains
Ultima versione2023.1 (24 aprile 2023)
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioJava
Python
Licenzalicenza proprietaria e Apache 2.0
(licenza non libera)
Sito webwww.jetbrains.com/pycharm/

PyCharm è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) destinato alla programmazione nel linguaggio Python. Fornisce analisi del codice, un debugger grafico, un collaudatore di unità (unit tester) integrato, l'integrazione con i sistemi di controllo di versione e supporta lo sviluppo web con Django.[1] PyCharm è sviluppato dall'azienda ceca JetBrains.

PyCharm è distribuito come multipiattaforma e funziona su Microsoft Windows, macOS e Linux. Esso ha una Professional Edition, rilasciata sotto una licenza proprietaria e una Community Edition, rilasciata sotto la licenza Apache 2.0.[2] La Community Edition di PyCharm è meno completa della Professional Edition.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

PyCharm è stato rilasciato sul mercato degli IDE incentrati su Python per competere con PyDev (per Eclipse) o con l'IDE Komodo di ActiveState, che offre una gamma più ampia.

La versione beta del prodotto è stata rilasciata nel luglio 2010, mentre la versione 1.0 è arrivata tre mesi dopo. La versione 2.0 è stata rilasciata il 13 dicembre 2011, la versione 3.0 il 24 settembre 2013 e la versione 4.0 il 19 novembre 2014.

PyCharm è diventato parzialmente Open Source il 22 ottobre 2013. La variante Open Source è rilasciata come Community Edition, mentre la variante commerciale, denominata Professional Edition, contiene moduli a sorgente chiusa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Kiera Hayes, Why PyCharm is Becoming Important for Every Python Programmer?, su WebPrecious, 16 settembre 2019. URL consultato il 24 aprile 2023.
  2. ^ IntelliJ IDEA Community Edition (TXT), JetBrains, 24 aprile 2023. URL consultato il 24 aprile 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]