Puntate di A Very English Scandal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le puntate della miniserie televisiva A Very English Scandal sono state trasmesse nel Regno Unito su BBC One dal 20 maggio[1] al 3 giugno 2018.

In Italia la miniserie è andata in onda su Fox Crime dal 23 novembre[2] al 7 dicembre 2018.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV UK Pubblicazione Italia
1 Episode 1 Gioco di maschere 20 maggio 2018 23 novembre 2018
2 Episode 2 Un tentato... inizio 27 maggio 2018 30 novembre 2018
3 Episode 3 Il giudizio 3 giugno 2018 7 dicembre 2018

Gioco di maschere[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1965 Jeremy Thorpe, un parlamentare liberale di successo e in linea con la leadership del partito, racconta al suo amico Peter Bessell come, quattro anni prima, presso un amico, incontrò un bel giovanotto che lavorava come stalliere: Norman Josiffe. Dopo che si era licenziato Jeremy prese il giovane sotto la sua ala e ne seguì una relazione sessuale. Tuttavia Norman si sentiva usato e adesso minaccia di esporre Jeremy, così Peter viene mandato a pacificarlo. Mentre i progressisti tentano di legalizzare l'omosessualità in parlamento, Jeremy vuole essere eletto leader del suo partito, e per farlo progetta una cortina di fumo, sposando Caroline con cui ben presto ha un figlio, ma Norman, che ha cambiato il suo cognome in Scott, per lavorare come modello, rappresenta ancora una minaccia. Di conseguenza Jeremy considera un'azione drastica per zittirlo.

Un tentato... inizio[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Episode 2
  • Diretta da: Stephen Frears
  • Scritta da: Russell T Davies

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1969 Norman si sposa, un matrimonio disastroso e di breve durata, mentre la moglie di Jeremy, Caroline muore in un incidente automobilistico, in più Norman racconta la sua storia al rivale politico dell'ex-amante Emlyn Hooson, e minaccia di usare questa informazione se Thorpe non si dimetterà, ma Jeremy mantiene un atteggiamento distaccato e riprende il suo piano per uccidere Norman. Cinque anni dopo Jeremy, ora sposato con Marion è un passo più vicino a diventare primo ministro, cura gli stessi pensieri omicidi ma un assassino incapace assicura la sopravvivenza di Norman.

Il giudizio[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Episode 3
  • Diretto da: Stephen Frears
  • Scritto da: Russell T Davies

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre l'aspirante assassino Andrew Newton viene catturato, sostenendo che è stato assunto da persone sconosciute, Norman persiste nelle sue accuse secondo cui Jeremy lo ha impiegato e ha pubblicato le loro lettere d'amore, forzando le dimissioni di Jeremy. Jeremy perde anche il suo seggio alle elezioni generali ed è accusato di cospirazione per omicidio. Viene difeso dal non convenzionale George Carman, che rifiuta di fargli testimoniare e attacca ferocemente il testimone dell'accusa Peter Bessell e Norman stesso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Emma Nolan, A Very English Scandal BBC start date: How many episo, su express.co.uk, Express, 20 maggio 2018. URL consultato il 23 novembre 2018.
  2. ^ Giuseppe Benincasa, A Very English Scandal, una mini serie con un grande cast, su foxcrime.it, Fox Crime, 6 novembre 2018. URL consultato il 23 novembre 2018.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione