Promozione (calcio femminile)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Promozione femminile
Altri nomiSerie D (fino al 2018)
Promozione (2018-)
Sport Calcio
TipoClub
FederazioneFIGC
PaeseBandiera dell'Italia Italia
OrganizzatoreLega Nazionale Dilettanti
CadenzaAnnuale
Partecipanti32 squadre in 3 gironi
FormulaGironi all'italiana A/R
Promozione inEccellenza
Sito Internetlnd.it
Storia
Fondazione1979 (come esordienti)
2018 (come promozione)

La Promozione femminile è il quinto e ultimo livello del campionato italiano di calcio femminile, e rappresenta il quarto livello dilettantistico del calcio femminile in Italia (dalla stagione 2022-2023), e il secondo a carattere regionale, organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti. La sua organizzazione è affidata ai Comitati Regionali della F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti. Fino alla stagione 2017-2018 ha avuto il nome di Serie D, allorché è stato ratificato il cambio di denominazione in Promozione femminile[1].

Trattandosi di campionati disputati molto spesso da squadre piccole, c'è l'esigenza di ridurre al minimo le distanze e quindi i costi delle trasferte. È in base a tali criteri che il Comitato Regionale sceglie il numero dei gironi, solitamente uno o due dato l'esiguo numero delle squadre partecipanti.

Al termine di ogni stagione agonistica le squadre che vincono i campionati di Promozione (Serie D fino al 2018) accedono al campionato di Eccellenza (Serie C fino al 2018), massima divisione a livello regionale solitamente a girone unico, venendo rimpiazzate dalle retrocesse, le quali variano a seconda del numero di gironi della Promozione (Serie D fino al 2018) e quindi delle promosse da sostituire. Essendo l'ultimo gradino del campionato italiano di calcio femminile, non sono previste retrocessioni per le squadre che arrivano nelle ultime posizioni del torneo.

I campionati di Promozione femminile sono organizzati dai seguenti Comitati Regionali:

  • Lombardia (1 girone da 10 squadre e 1 girone da 12 squadre)
  • Toscana (1 girone da 10 squadre)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CU 3 - Denominazione Campionati, criteri di promozione alla Serie B 2019/2020, Campionato Juniores 18/19 (PDF), su calciofemminile.lnd.it, 19 luglio 2018. URL consultato il 21 luglio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio