Progetto:Nissapedia/Specialità alimentari nissene

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il progetto specialità alimentari nissene, ha ad oggi una sola pagina creata il 20 set 2014: Crocetta di Caltanissetta, è nelle intenzioni del progettista caratterizzare e creare le pagine che riguardano il ricco patrimonio di specialità alimentari del comprensorio nisseno.

Questo progetto, confluisce successivamente nel più ampio e omnicomprensivo Progetto NissapediA.[1]

Iniziative[modifica wikitesto]

In data 21 settembre 2014 viene consegnata al comitato di quartiere Santa Croce di Caltanissetta e al pasticciere, ri-scopritore della ricetta perduta della Crocetta di Caltanissetta, il codice QR che mette a disposizione degli utenti con un collegamento, ad un sistema Web mobile per smartphone, alla voce di Wikipedia nella propria lingua.[2]

Il comitato di quartiere Santa Croce in data 29 settembre 2014, esprimono il ringraziamento per l'iniziativa di promuovere la specialità nissena Crocetta tramite i Qrcode.

«I componenti del comitato Santa Croce unitamente ai residenti ringraziano sentitamente il Dottore SALVATORE IRULLO per la fattiva collaborazione e l’interessamento dimostrato nel valorizzare e far conoscere al mondo la Crocetta di Caltanissetta grazie alla creazione del codice QR “ Quick Response Code “, e impegnandosi alla memorizzazione delle informazioni nella piattaforma digitale di Wikipedia. Certi di aver fatto breccia nella sua sensibilità, pensiamo che questo sia l’inizio di una fattiva collaborazione con il quartiere Santa Croce per far conoscere e valorizzare le nostre radici nissene.
Il presidente Giacomo Tuccio[3]»

In data 26 aprile 2015 viene presentata la Spina santa, che è insieme alla crocetta un dolce antico riscoperto di recente. Dello stesso viene preparata la pagina e il Qrcode che vien consegnato ai membri della presidenza del comitato di quartiere Santa Croce. Parallelamente vengo create le pagine della storica ditta Infantolino dei grani russello, timilia, Maiorca (grano), dell'Alveografo di Chopin, del farinografo e del Numero di caduta.

In data 20 maggio 2015 viene creata la voce Rollò; a seguire: Dolce arrotolato, Raviola di ricotta, Cartoccio di ricotta, Raffiolini, Caffè Romano, Grani antichi siciliani e della Ciambella di San Cataldo. Tutte pagine funzionali al progetto.

  1. ^ [[1]], Nissapedia: Presentazione progetto Irullo 040914 slideshare, su slideshare.net, 040924.
  2. ^ Irullo Salvatore, Qrcode della Crocetta di Caltanissetta (PDF), su slideshare.net, OppidumNissenae, 21 settembre 2014.
  3. ^ Caltanissetta Comitato Quartiere Santa Croce, La CROCETTA il pasticcino delle Suore di Santa Croce., su facebook.com, Facebook, 29 9 2014.