Progetto:Nissapedia/Biblioteca Scarabelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il progetto, che confluisce nel più ampio e generale Progetto NissapediA,[1] riguarda la stesura di una pagina riguardante la Biblioteca comunale cittadina di Caltanissetta intitolata allo studioso piacentino Luciano Scarabelli, questa pagina è stata creata per la prima volta il 5 maggio 2011. Insieme alla stesura della stessa sono state create anche le pagine dei personaggi e dei temi correlati con il testo della Biblioteca Scarabelli.

Storia del progetto[modifica wikitesto]

Il progetto inizialmente non è stato concepito come tale, ma semplicemente come una sfida individuale di ricerca e curiosità personale da parte del maggiore estensore della voce, a seguito di un fortuito incontro con il principale studioso cittadino di cose della Biblioteca e del suo maggiore mecenate. La quasi totalità di fonti usate fa riferimento alle ricerche e pubblicazioni del sopraindicato studioso.[2]

Scopo del progetto[modifica wikitesto]

Scopo del progetto è stato quello di valorizzare questa importantissima risorsa e giacimento culturale della città nissena, utilizzando prevalentemente come fonti i materiali prodotti dalla Società Nissena di Storia Patria, successivamente questo è diventato un progetto ancillare interconnesso a quello della biblioteca Scarabelli e Museo Tripisciano e del Museo Mottura.

Adesso la voce Biblioteca Scarabelli su Wikipedia è considerata una voce modello per la creazione di voci enciclopediche di biblioteche, a dimostrazione della qualità che si può raggiungere anche su temi apparentemente marginali quali una biblioteca cittadina.

Successivamente a questa voce nel tempo sono seguite voci ancillari di temi e soggetti ad essa correlati, quali:

Da creare, per una conclusione del progetto, vi sono alcune pagine sulle bibbie più notevoli presenti nella biblioteca, sui manoscritti e incunaboli più importanti conservati nella biblioteca ed una descrizione fotografica e didascalica dei personaggi presenti nella pinacoteca presente all'interno della biblioteca; facendo di ognuno un'opportuno Qrcode.

Strumenti usati[modifica wikitesto]

Per rendere più visibile ai cittadini di tutte queste voci è stato creato il Qrcode che linka alla pagina in questione, gli stessi Qrcode sono a disposizione della responsabile della biblioteca per il loro utilizzo all’interno della stessa Biblioteca Scarabelli; ciò per facilitare ai visitatori la comprensione dell’importanza e il valore di alcuni tesori e personaggi dell’istituzione nissena. Cosa questa che non è mai avvenuta per “difficoltà burocratiche”.

  1. ^ [[1]], Nissapedia: Presentazione progetto Irullo 040914 slideshare, su slideshare.net, 040924.
  2. ^ Antonio Vitellaro, La biblioteca "Luciano Scarabelli" di Caltanissetta 1862 - 1992, Caltanissetta, Italia, Società Nissena di Storia Patria, 2012, ISBN.

Rassegna stampa[modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica wikitesto]