Progetto:Mitologia/Celtica/Linee guida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vi è molto interesse, in Italia, riguardo alla mitologia celtica, ma anche molta confusione. Wikipedia dovrebbe poter indirizzare gli interessati proponendo un approccio formale e rigoroso. Per scrivere voci inerenti la mitologia celtica ecco alcuni consigli e linee guida:

Fonti irlandesi e gallesi[modifica wikitesto]

La difficoltà maggiore per chi si avvicina alla mitologia celtica, specialmente in Italia, è la frequente inaffidabilità delle fonti librarie e digitali. Per tale ragione si consiglia di fare affidamento alle fonti primarie (cioè ai testi mitologici irlandesi e gallesi) di cui in italiano esistono ottime edizioni, seppur lungi dal coprire l'intera area mitologica. L'ideale sarebbe di non riportare alcun mito che non sia stato trovato attestato su una fonte primaria, o riportato in un testo di cui non sia citata la fonte primaria.

Per quanto riguarda gli approfondimenti e le interpretazioni dei miti, bisognerà affidarsi alla saggistica più rigorosa, segnalando sempre la fonte citata. Si consiglia di evitare siti di carattere neopagano o newage. In tutto questo basta semplicemente un po' d'attenzione e buonsenso.

Nel caso si stia traducendo una voce dalla versione inglese di wiki e questa contenga delle citazioni dalle fonti originali, è sempre meglio citare (se presente) la fonte corrispondente dal sito su indicato, e non tradurla dalla versione inglese. Nel caso usare correttamente il template {{tradotto da}}.

Titolo delle voci irlandesi[modifica wikitesto]

Per quanto riguarda le voci inerenti alla mitologia irlandese, non è sempre agevole decidere quale forma utilizzare. Ci si trova a districarsi tra innumerevoli ortografie presenti nei libri di divulgazione e si ha l'impressione che ogni autore abbia una sua idea personale dell'ortografia irlandese (o non ne abbia affatto). L'orgogliosa regina del Connacht si chiama Medb, Meadhbh o Maeve? È più corretto scrivere Find mac Cumaill, Fionn mac Cumhaill o Finn McColl? In questi e in moltissimi altri casi, qual è la forma corretta del nome?

È chiaro che non esiste una forma più corretta delle altre. Le peculiarità della fonologia irlandese sono tali che nel corso dei secoli copisti e grammatici hanno cercato un modo ottimale per rendere i complessi fenomeni fonetici della lingua. L'ortografia dell'irlandese ha subito molte evoluzioni nel corso del tempo, ragione per cui i nomi compaiono secondo lezioni diverse in irlandese antico, medio, classico e moderno. Inoltre la moderna letteratura utilizza anche trascrizioni date secondo le regole della fonetica inglese.

Le voci attualmente scritte per wikipedia utilizzano criteri molto diversi l'una dall'altra. L'ideale è utilizzare l'ortografia più antica e segnalare tra parentesi le varianti grafiche e le ortografie attestate nelle varie fasi della lingua.

Esempio: Medb (medio irlandese Medhbh, irlandese classico Méadhbh, anglo-irlandese Maeve).

La proposta è di utilizzare per il titolo della voce una sorta di ortografia antica normalizzata, che idealmente coincide anche con la forma più semplice della parola. Senza entrare in dettagli, questo significa che i termini irlandesi non dovranno contenere lettere "lenite" tranne ch, ph e th (in pratica eliminare la h dai gruppi consonantici bh, dh, fh, gh, mh e sh). Quindi si scriverà "Lúg" e non "Lúgh", "Núada" e non "Núadha", ecc.

I gruppi vocalici, tipici del medio e moderno irlandese, andranno dove possibile semplificati, togliendo le vocali contrastive (quelle interposte nell'ortografia recente per separare le vocali large/strette dalle consonanti di segno opposto): quindi "Fergus" e non "Fearghus", "Nemed" e non "Neimheadh", ecc.

I segni di lunghezza (accenti acuti) andranno marcati, ove presenti.

Assolutamente da evitare le ortografie anglicizzate: si scriverà dunque "Conchobar" e non Conor, "Medb" e non Maeve, ecc.

Si può fare riferimento alle regole esposte in questa pagina, tratta dal sito http://www.bifrost.it.

Naturalmente bisognerà creare tutti i redirect del caso: in modo che sia possibile arrivare agevolmente alla voce a partire dalle varianti grafiche. Ad esempio, per arrivare alla pagina su "Nemed" si potrà partire da Nemheadh, Nemead, Neimed e via dicendo.

Le altre versioni di wikipedia potrebbero avere diverse linee guida, pertanto non è consigliabile affidarvisi ciecamente per la grafia. Controllare è sempre consigliato. In caso di dubbî, si può chiedere direttamente agli utenti che aderiscono al progetto mitologia lasciando un messaggio al Pantheon Bar.