Progetto:Immaginario/Portale Indiana Jones/Personaggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Henry Jones, Sr.. Padre del rinomato archeologo Indiana Jones, Jones Sr. è un professore di letteratura medievale (laureatosi presso l'Università di Oxford il 5 giugno 1899) che, secondo suo figlio, è "Il professore che ci si augura di non avere mai".

Uomo pacato, Jones Sr. è stato da sempre affascinato dalla ricerca del Santo Graal, ed ha registrato tutti gli indizi trovati sulla ipotetica dimora del Graal nel suo "Diario del Graal". È apparentemente un cristiano (benché non sia mai stato specificato). Quel che è certo è che non tollera che suo figlio pronunci il nome di Gesù invano; in un'occasione, infatti, lo ha schiaffeggiato aggiungendo: "Questo è per la tua bestemmia".

Jones Sr. non legò molto con il figlio durante la sua infanzia, e dopo la morte di sua moglie Anna di scarlattina il divario tra i due crebbe al punto tale che i due finirono col parlarsi raramente. Nonostante il disgusto di Indiana, Jones Sr. si riferisce a lui con l'appellativo di "Junior".

Jones Sr. ha il terrore dei ratti, come il figlio nei confronti dei serpenti. Nel film Henry è shockato dal violento stile di vita del figlio, come quando egli spara ad un paio di nazisti o quando annienta i loro inseguitori nazisti usando solamente un palo durante la corsa in motocicletta.

Durante la battaglia dei carri armati, tuttavia, dimostra di adeguarsi abbastanza in fretta alla situazione: come giustificazione per aver fatto saltare in aria un camion nazista, esclamerà innocentemente: "È la guerra!". Altra dimostrazione è data dalla scena in cui riesce ad abbattere un aereo tedesco solamente facendo alzare in volo uno stormo di uccelli, tra lo stupore e l'incredulità del figlio.

Leggi la voce...