Podometro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un podometro

Il podometro (talvolta indicato come pedómetro) è un apparato utilizzato per misurare il numero di passi, e pertanto può fornire una misura indiretta della distanza, velocità e il passo di una persona.

Funzionamento[modifica | modifica sorgente]

Un pedometro consta di un sensore interno che è capace di registrare il movimento registrato da ogni passo. Lo strumento è spesso appeso all'altezza della cintura. Per mezzo della personalizzazione dell'ampiezza media della falcata si può dedurre la distanza, in maniera approssimata, la velocità e la cadenza, essendo:

distanza = numero di passi × ampiezza della falcata

La precisione delle misurazioni dipende molto dalla capacità di mantenere una falcata costante. Alcuni pedometri infatti registrano come passi i movimenti quali per esempio quelli compiuti per attaccare le scarpe, tuttavia le versioni più recenti riescono a discriminare questo tipo di movimenti.

Originariamente utilizzato solamente da sportivi, i pedometri si sono diffusi come misuratori d'esercizio d'attività fisica e motivatori. Pedometri sono stati pertanto integrati in dispositivi elettronici quali lettori mp3 o telefoni cellulari.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]