Piazza San Bernardino da Siena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piazza San Bernardino da Siena
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàCastelmuzio
Informazioni generali
Tipopiazza

Piazza San Bernardino da Siena si trova all'ingresso del centro storico di Castelmuzio, in fondo al viale della Rimembranza. La piazza si articola su due livelli: il primo, a livello del suddetto viale, ed il secondo, sopraelevato e collegato al primo tramite una rampa.

Primo livello[modifica | modifica wikitesto]

Sul primo livello si affacciano delle palazzine del XIX secolo di un piano. Sul muro di contenimento del secondo si trova il Monumento ai Caduti, costruito nel dopoguerra. Esso è composto da un muro in cotto con bordi in pietra bianca. Al centro, sotto la lapide che commemora i caduti ed i dispersi del paese, c'è, in una nicchia a forma di lunetta semicircolare, la "Pietra di San Bernardino", sulla quale, secondo la tradizione, San Bernardino da Siena riposava dopo aver predicato nel paese.

Secondo livello[modifica | modifica wikitesto]

Il secondo livello, rialzato, è in parte area pedonale, in parte parcheggio dei residenti del centro storico di Castelmuzio. Sulla piazza si affaccia la "Porta Nuova", cinquecentesca, costruita al fianco della "Porta vecchia", inglobata dentro un'abitazione privata. Sopra l'arco a tutto sesto della Porta Nuova si trova una ceramica invetriata raffigurante "San Giorgio e il drago".

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana