Pero palo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pero Palo è una festa tradizionale di Carnevale che si svolge a Villanueva de la Vera nella regione dell'Estremadura in Spagna. La festa ha origini molto antiche e la tradizione di bruciare un pupazzo di sembianze umane, il Peropalo, fu perseguita dalla Santa Inquisizione. Gli accusati si salvarono dicendo che il manichino rappresentava un ebreo. Ogni anno viene confezionato il corpo di un nuovo Peropalo, mentre viene usata sempre la stessa testa.

L'ultimo giorno di Carnevale, prima della condanna a morte del Pelopalo, questo viene sostituito da un attore, che a cavallo di un asino gira le strade della città tra lo scherno degli abitanti.

Fino a pochi anni fa l'animale era la vera vittima su cui si scagliavano i partecipanti alla festa colpendolo con pugni, calci e bastonate fino a spaccargli le ossa e ad ucciderlo.

Recenti leggi a tutela degli animali, in teoria, avrebbero dovuto migliorare il destino dell'asinello ma non è stato così e, da quanto si legge sul sito ufficiale (in spagnolo) della festa https://web.archive.org/web/20090206035202/http://peropalo.es/rituales.shtml#vueltas, è sempre lo stesso ogni anno. Sullo stesso sito non si fa riferimento ai maltrattamenti subiti dall'asinello, documentati e denunciati da molte associazioni animaliste.