Palla da golf

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(EN)
« Cinderella story. Outta nowhere. A former greenskeeper, now, about to become the Masters champion. It looks like a mirac...It's in the hole! It's in the hole! It's in the hole! »
(IT)
« La storia di Cenerentolo, umile e disprezzato, la storia di un giardiniere che adesso sta per diventare il campione dei campioni. Sembra un buon lancio... è in buca! La palla è in buca! »
(Il giardiniere Carl Spackler (Bill Murray), colpendo con una mazza da golf delle rose in un roseto. Frase al 92º posto nella AFI's 100 Years... 100 Movie Quotes, redatta nel 2005 dalla AFI)
Palla da golf
Palla da golf.jpg
Chevy Chase in una scena del film
Titolo originale Caddyshack
Lingua originale Inglese
Paese di produzione USA
Anno 1980
Durata 98 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,77:1
Genere Commedia
Regia Harold Ramis
Sceneggiatura Douglas Kenney
Brian Doyle-Murray
Produttore Douglas Kenney
Casa di produzione Columbia Pictures
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Palla da golf (Caddyshack) è un film del 1980 diretto da Harold Ramis, inserito al 7º posto dalla American Film Institute, nella AFI's 10 Top 10, genere sport ed al 71º nella AFI's 100 Years... 100 Laughs.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il giovane Danny lavora come caddie in un Country Club di golf, per raccogliere i soldi per studiare all'Università. Egli divide il suo tempo tra la fidanzata Maggie e l'eccentrico miliardario Ty Webb, playboy di successo, il quale non nasconde il suo odio per il viscido costruttore Al Czernik. A contorno, il paranoico giardiniere Carl Spackler, conduce una sua personale guerra con una marmotta.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Cast[modifica | modifica sorgente]

Il regista Harold Ramis, in fase di post-produzione, ha dato maggior risalto i ruoli di Chevy Chase e Bill Murray, che inizialmente sarebbero dovuti essere poco più che due camei [1].

Citazioni e riferimenti[modifica | modifica sorgente]

La frase del quote iniziale di questa voce è la 92º posto nella AFI's 100 Years... 100 Movie Quotes, redatta nel 2005 dalla AFI [2]

Il film negli Stati Uniti, viene spesso parodiato e ricordato; per esempio in diverse puntate del cartone televisivo I Griffin, come nell'episodio "Meet the Quagmires" (2007).

Sequel[modifica | modifica sorgente]

Nel 1988 è uscito un sequel del film, Due palle in buca (Caddyshack II), con la presenza del solo Chevy Chase dei due membri del cast originale.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Bill Murray in questo film interpreta un giardiniere alla prese con una marmotta; curiosamente l'attore si ritroverà ancora una volta al cospetto del roditore in uno dei suoi più famosi film, Ricomincio da capo (1993), anch'esso diretto da Harold Ramis. L'attore e il regista hanno lavorato insieme anche in Ghostbusters e Ghostbusters II.
  • Il campione di golf Tiger Woods, nel 2010, ha omaggiato la scena in cui Bill Murray cerca, con metodi alla Willy Coyote, di stanare la marmotta, interpretandolo in un divertente spot della American Express [3].
  • Nel 2001 Bill Murray e Brian Doyle-Murray, assieme agli altri tre fratelli, hanno inaugurato un franchise di ristoranti legato al marchio del film. Queste strutture sono sorte dapprima al World Golf Village vicino St. Augustine, e poi presso Myrtle Beach, South Carolina; Orlando, Florida; e Ponte Vedra Beach, Florida. Attualmente, comunque, è rimasta solo la sede del World Golf Village.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Paolo Mereghetti, Il Dizionario del Cinema, 2011
  2. ^ AFI's 100 YEARS...100 MOVIE QUOTES
  3. ^ American Express: Tiger Woods Caddyshack

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema