Palazzo dei Priori (Montecassiano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo dei Priori
la facciata
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneMarche
LocalitàMontecassiano
IndirizzoPiazza Giacomo Leopardi
Coordinate43°21′48.57″N 13°26′10.87″E / 43.363491°N 13.436352°E43.363491; 13.436352
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXV secolo
Stilegotico
Usosede del Comune
Realizzazione
ArchitettoAntonio Lombardo
ProprietarioComune di Montecassiano

Il Palazzo dei Priori è la sede del Comune della cittadina di Montecassiano, nelle Marche.

Rappresenta un bell'esempio dell'architettura gotica civile della regione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Una delle bifore della facciata.

Un primo palazzo comunale venne eretto in questo luogo nel XII secolo. Nel XV secolo venne ricostruito completamente e nel 1467 venne realizzata la bella facciata in cotto su disegno di mastro Antonio Lombardo[1][2][3], come attestato da una lapide affissa su un pilastro del portico.

Nel XVI secolo il Comune acquisì alcune case vicine e lo ampliò. Nel 1938 l'architetto Guido Cirilli intraprese una profonda opera di restauro che portò anche al ripristino della merlatura di coronamento e alla realizzazione dell'arcone che lo collega con il vicino Palazzo Compagnucci.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il fronte si presenta su due livelli, in basso un portico terreno di cinque arcate a tutto sesto è sorretto da pilastri ottagonali, e il piano superiore è aperto da tre belle bifore con esili colonnine e archi trilobati, e chiuso da una bella merlatura ghibellina. Il piano superiore è in gran parte occupato dall’Aula Magna, già sala consiliare, con copertura a capriate lignee e pianelle in cotto.

All'interno si conserva una stele funeraria lapidea risalente al I secolo d.C. in onore di Cassia Orestina, ritrovata nel 1602 nella località di Valle Cascia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito ufficiale del Turismo di Montecassiano, su turismo.comune.montecassiano.mc.it. URL consultato il 19 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2016).
  2. ^ Sito dei Beni Culturali delle Marche, su marche.beniculturali.it.
  3. ^ Sito ufficiale della Provincia di Macerata, su provincia.mc.it. URL consultato il 19 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 10 marzo 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]