Pabellón Olímpico de Badalona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pabellón Olímpico de Badalona
Palau Municipal d'Esports de Badalona
Olimpic Badalona.jpg
Informazioni
Ubicazione Av. Alfonso XIII, s/n
Badalona (Barcellona)
Spagna Spagna
Inizio lavori 1991
Inaugurazione 1991
Struttura Palazzetto dello Sport
Costo 35 milioni €
Mat. del terreno Parquet
Area totale 26 000
Proprietario Comune di Badalona
Progetto Esteve Bonell e Francesc Rius
Uso e beneficiari
Pallacanestro Joventut Badalona Joventut Badalona
Capienza
Posti a sedere 12 500
 

Il Palau Municipal d'Esports de Badalona, più comunemente conosciuto come Pavelló Olímpic de Badalona è un'arena sportiva sita nella città di Badalona, in Spagna. Essa può contenere fino a 12.500 spettatori ed è utilizzata soprattutto per le partite di pallacanestro della squadra locale anche se, abitualmente, viene utilizzata per ospitare concerti musicali e altri eventi locali.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Costruito nel 1991, è stato progettato per ospitare le partite di pallacanestro dell'Olimpiade estiva del 1992, che li vedeva organizzati dalla vicina Barcellona. Il progetto è stato realizzato dagli architetti Esteve Bonell e Francesc Rius, che vinsero nel 1992 l'European Union Prize for Contemporary Architecture per la realizzazione di quest'opera. Il palazzetto ospita le partite interne del Joventut de Badalona, una delle più importanti squadre di pallacanestro iberiche e d'Europa. Prima che questo palazzetto venisse eretto, il precedente Palau Municipal (una vecchia struttura ora pericolante) ospitava le partite di pallacanestro locali e tutte le altre manifestazioni indoor.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Interno del Pabellón Olímpico de Badalona durante il match di Liga ACB della stagione 2008-2009 tra DKV Joventut ed Estudiantes Madrid