PICAXE

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il PICAXE è un microcontrollore economico (basato sulla nota famiglia PIC), in grado di essere programmato senza l'ausilio di software costosi o programmatori esterni.

Il linguaggio sfruttato dal PICAXE è il BASIC, il cui tempo di apprendimento è di gran lunga inferiore rispetto a linguaggi come C o Assembly.

Per iniziare ad utilizzare un microcontrollore PICAXE sono sufficienti una scheda PICAXE ed un cavo di programmazione seriale.

Per quanto riguarda il software è necessaria un'installazione dell'ambiente di sviluppo ufficiale (il PICAXE Programming Editor) disponibile gratuitamente sul sito ufficiale della casa produttrice. Attualmente la piattaforma Windows è supportata al 100%, mentre per Mac OS e Linux è disponibile un compilatore ridotto. Esso presenta una IDE (grafica) che permette di lavorare con facilità basandosi su alcune funzioni predefinite, ad esempio:

  • Tune Wizard - Controllo di altoparlanti sul PICAXE 08M
  • Serial LCD CGRAM wizard - Creazione di caratteri per display LCD
  • Datalogger wizard - Genera programmi di datalogging per PICAXE
  • PICAXE connect wizard - Permette di interfacciare un PICAXE con un modulo XBee
  • PICAXE net server wizard - Permette di configurare prodotti PICAXE.net

PICAXE è un marchio registrato della Microchip Technology Inc. I prodotti PICAXE sono distribuiti dalla Revolution Education Ltd. Revolution Education non è in alcun modo legata a Microchip Technology Inc.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Elettronica Portale Elettronica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Elettronica