Orto botanico del Salento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Orto botanico del Salento
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàLecce
IndirizzoVia Lorenzo Palumbo, snc
Coordinate40°21′35.38″N 18°13′15.04″E / 40.359828°N 18.220843°E40.359828; 18.220843
Caratteristiche
Tipoorto botanico
Istituzione2006
FondatoriUniversità del Salento, Comune di Lecce, ISPE-Lecce

L'Orto botanico del Salento, ubicato nella periferia est di Lecce in adiacenza alla tangenziale, è un parco di interesse botanico e paesaggistico, in parte ancora in fase di realizzazione. È nato inizialmente come struttura satellite dell’Orto botanico di Lecce, per acquisire successivamente (2006) una propria autonomia giuridica a seguito dell’istituzione della Fondazione per la Gestione dell’Orto Botanico Universitario. Vi si accede da via Lorenzo Palumbo, traversa di via Cantù.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Su di una grande estensione di terreno (circa 130.000 metri quadrati), interamente recintata da muro a secco, vivono oltre 500 specie botaniche differenti, che comprendono taxa introdotti della flora pugliese (piante della macchia mediterranea, dei boschi termofili, delle garighe) o micro-paesaggi vegetali spontanei costituiti da habitat di interesse comunitario (la cui lista è stabilita nell'allegato II della Direttiva Habitat), quali le praterie xeriche a dominanza di graminacee, su substrati calcarei con deboli strati di terra o più spesso roccia affiorante. Pregevole è la presenza in questi contesti di Stipa austroitalica Martinovský subsp. austroitalica, per la rarità, il valore simbolico ed il ruolo essenziale che ha nell'ecosistema, e di numerose specie di Orchidaceae. Un'altra parte dell’Orto è stata destinata a collezionare cultivar della tradizione agraria locale di piante da frutto, in particolare fichi, peri e drupacee quali mandorli, albicocchi, e susini. Completano le aree attualmente già configurate dell’orto botanico una foresta alimentare in fase di costruzione, con numerose piante officinali e un giardino sensoriale pensato per i non vedenti, realizzato con il contributo della Lions Clubs International Foundation. Oltre a luogo di incontro con la natura e con le persone svolge attività didattica diretta ai bambini, eventi e conferenze per gli amanti della biodiversità, del giardinaggio, dell’agricoltura naturale.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Il nuovo Orto Botanico di Lecce: rinascita e prospettive di S. Marchiori, R. Accogli, A. Albano, P. Medagli, F. Ippolito, in Un mondo di piante, a cura di F. Ippolito, Edizioni Grifo, 2017

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]