OpenVX

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
OpenVX
software
Logo
Logo
Genere
SviluppatoreKhronos Group
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioC
Sito webwww.khronos.org

OpenVX è uno standard gratuito ed open source per l'accelerazione di applicazioni legate alla visione artificiale, come il riconoscimento facciale in tempo reale, il riconoscimento dei movimenti del corpo e dei gesti, la videosorveglianza smart, i sistemi di guida assistita avanzata e molto altro ancora. Sviluppato e mantenuto dal Khronos Group è giunto alla versione 1.2.

Lo scopo principale di OpenVX è di creare un layer intermedio e cross-platform che sia indipendente dall'hardware di destinazione e che quindi permetta una maggior elasticità (e semplicità) nella scrittura di applicativi che si interfaccino con questi sistemi: in tal senso è complementare al linguaggio OpenCV.

Con l'ultima release, è stato aggiunto il supporto alle reti neurali convoluzionali, per permettere la rappresentazione grafica delle topologie di queste reti.

Supporto

Attualmente OpenVX è supportato da alcune tra le maggiori case produttrici di hardware e software, come Intel, AMD, Nvidia, Texas Instruments, Vivante e molte altre. Dalla versione 1.3, OpenVX è supportato anche in ambiente Raspberry.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima versione di OpenVX è stata rilasciata nell'Ottobre 2014.

A Dicembre 2014 sono state rilasciate le prime implementazioni di esempio da parte del Kronos Group

Il 2 Maggio 2016 è stata rilasciata la versione 1.1

L'1 Maggio 2017 è stata rilasciata la versione 1.2

Il 22 Ottobre 2019 è stata rilasciata la versione 1.3

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]