Nyumba ya sanaa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'ingresso principale della Nyumba ya Sanaa, col cancello decorato da Lilanga

La Nyumba ya sanaa (in swahili, "casa dell'arte") o Mwalimu Nyerere Cultural Centre (in inglese "centro culturale Mwalimu Nyerere")[1] è un centro culturale di Dar es Salaam che si propone di promuovere e sostenere la microimpresa tanzaniana, con particolare enfasi sulla produzione artigianale. Amministrativamente è una ONG.

Il centro è stato fondato nel 1972 da una suora statunitense e inaugurato formalmente dal primo presidente della Tanzania, Julius Nyerere, a cui si deve uno dei due nomi con cui il centro è noto. La Nyumba fornisce sostegno economico e tecnico agli artigiani di Dar e dell'entroterra, consente la vendita dei loro prodotti nei propri locali, e offre supporto logistico anche per l'esportazione all'estero. Il centro ospita anche manifestazioni musicali ed esibizioni di danza.

Gli edifici del centro (in particolare il cancello e il patio interno) sono decorati con opere scultoree di George Lilanga, uno dei più noti artisti tanzaniani, che iniziò la propria carriera proprio attraverso il Nyerere Centre.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mwalimu, "maestro", è un appellativo popolare del primo Presidente della Tanzania, Julius Nyerere.