Microcasa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una microcasa ad Olympia nello stato di Washington (Stati Uniti)

La microcasa o minicasa è un'unità abitativa indipendente con un massimo di 37 metri quadrati di superficie; da questa definizione sono esclusi i loft.[1][2]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Interno di una minicasa a Portland

Uno tra i fattori all'origine dell'interesse per le minicase fu la crisi finanziaria del 2007-2008, perché case minuscole hanno in generale costi di manutenzione minori delle case di dimensione ordinaria. Tra gli elementi a favore delle minicase viene anche citata la migliore compatibilità con l'ambiente.[3] Tra gli altri motivi che spingono i sostenitori delle minicase alla loro scelte abitativa c'è la convinzione che vivere in una piccola casa riduca l'isolamento sociale delle famiglie e spinga ad una più intensa integrazione a livello di comunità locale[4]. Le case minuscole possono anche fornire alloggi di transizione a prezzi accessibili per i senzatetto.[5][6] In generale nelle minicase viene posta particolare attenzione al design, molti degli arredi sono plurifunzionali, e vengono utilizzati elettrodomestici e tecnologie - a volte innovative - con l'obiettivo di risparmiare spazio a parità di prestazioni.[7]

I princìpi[modifica | modifica wikitesto]

  • Avere una casa piccola e poco ingrombrante,
  • Semplificazione della vita,
  • Auto-consapevolezza e apprezzamento della vita,
  • Coscienza ambientale,
  • Autosufficienza e/o nascita di uno spirito comunitario,
  • Sicurezza/stabilità fiscale,
  • Prezzo accessibile e risparmio economico,
  • Più tempo libero per le proprie passioni e avventure

Programmi TV sul tema[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ About Tiny Houses, su Tiny House Town. URL consultato il 29 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
  2. ^ (EN) Tiny Houses, su Encyclopedia Britannica. URL consultato l'8 maggio 2019 (archiviato l'8 maggio 2019).
  3. ^ (EN) Very little house on the prairie, in The Economist, 19 febbraio 2009. URL consultato l'11 maggio 2021.
  4. ^ (EN) Tracey Harris, The Tiny House Movement Challenging Our Consumer Culture, Lexington Books, 2018, p. 36, ISBN 9781498557467.
  5. ^ Charlie Kilman, Small House, Big Impact: The Effect of Tiny Houses on Community and Environment (PDF), su apps.carleton.edu, Undergraduate Journal of Humanistic Studies (Carleton College), 17 gennaio 2016. URL consultato il 10 novembre 2018 (archiviato il 18 luglio 2019).
    «Ponendo maggiore enfasi sulla qualità della vita, sulla personalizzazione, su un'etica ambientale e sui valori della comunità, la microcasa sovverte la mentalità basata sul consumatore. Culturalmente, ciò che fa la piccola casa è semplice: crea un'opportunità al di fuori delle norme della società in cui le persone possono capire che il valore dell'ambiente e dell'interazione umana è molto più grande del valore dei beni materiali.»
  6. ^ (EN) Erin Rode, Habitat for Humanity is working on Ventura County's first tiny home development in Oxnard, in Ventura County Star, 13 dicembre 2020. URL consultato il 13 dicembre 2020.
  7. ^ (EN) Carmela Ferraro, Small but perfectly formed, in Financial Times, 21 febbraio 2009. URL consultato il 12 aprile 2009 (archiviato il 13 aprile 2009).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]