Messaggerie Musicali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Messaggerie Musicali
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1936 a Milano
Chiusura2006
Sede principaleMilano
SettoreMusicale

Le Messaggerie Musicali sono state una delle più note aziende di edizioni musicali italiane; nel corso degli anni hanno ampliato l'attività al settore della distribuzione discografica, fino alla chiusura nel 2006.

Storia delle Messaggerie Musicali[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda fu fondata nel 1936 con la denominazione "S.A. Messaggerie Musicali" da László Sugár (più noto con il nome italianizzato "Ladislao") e Paolo Giordani, già proprietarii delle edizioni musicali Suvini Zerboni[1]; con la fondazione venne anche aperto un punto vendita nei pressi di piazza Duomo a Milano[2].

Nel dopoguerra le Messaggerie Musicali si dedicarono anche alla distribuzione discografica, occupandosi della CGD[3] e di tutte le etichette gestite dal gruppo discografico di Teddy Reno (a cui Sugar dapprima si affiancò nel 1952 acquistandone il 50% e poi rilevò nel 1959).

A partire dal 1947 le Messaggerie Musicali rilevarono l'edizione della rivista Musica Jazz, fondata da Giancarlo Testoni due anni prima[1].

La società ha cessato di esistere nel 2006, quando è stata acquistata dal Gruppo Mondadori[4], che trasformò il punto vendita in un negozio Mondadori.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica