Master of Philosophy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un Master of Philosophy (abbreviazione: MPhil o M.Phil.) è un titolo accademico di ricerca avanzata, rilasciato prevalentemente da paesi di lingua inglese[1][2][3][4].

Sebbene il nome richiami la filosofia, il Master of Philosophy è un grado accademico ottenibile in diverse discipline. A causa dei requisiti necessari per essere ammessi in un programma di MPhil, quest'ultimo è considerato un titolo accademico molto avanzato, a metà strada tra un Master's Degree (equipollente alla Laurea Specialistica/Magistrale italiana) e un PhD (equipollente al Dottorato di Ricerca italiano)[5]. Tale posizione nella gerarchia accademica anglosassone è rimarcata dalla possibilità di richiedere un avanzamento dal MPhil al PhD dopo aver completato il primo anno, e dalla possibilità di ottenere un MPhil qualora non si volesse terminare il programma di PhD[6][7]. Due sono le principali strutture di questo titolo accademico: la prima richiede sia lezioni frontali che ricerca autonoma; la seconda, più diffusa, prevede un progetto di ricerca originale e innovativo da completare durante tutta la durata del corso. In entrambi i casi la durata è generalmente di due anni di studio a tempo pieno e fino a un massimo di quattro anni part-time. Costituisce, assieme al Honours degree, uno dei passaggi principali per poter accedere ad un PhD.

Il Master of Philosophy non è espressamente elencato nel Processo di Bologna e, dunque, ai fini accademici e concorsuali viene equiparato ad un normale Master's Degree, di cui condivide i 120 crediti universitari necessari per il completamento. L'equiparazione, in Italia, è a discrezione dell'università.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mphil presso la University of Cambridge, su admin.cam.ac.uk.
  2. ^ Mphil presso la Columbia University, su polisci.columbia.edu (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2013).
  3. ^ Mphil presso la Macquarie University, su hdr.mq.edu.au.
  4. ^ Mphil presso la University of Queensland (PDF), su science.uq.edu.au. URL consultato il 30 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2013).
  5. ^ Courses at Curtin, su courses.curtin.edu.au. URL consultato il 30 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  6. ^ Upgrade Mphil to PhD, su sydney.edu.au.
  7. ^ Downgrade PhD to Mphil, su sydney.edu.au (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2015).
  Portale Università: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di università