Marionette sull'acqua

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Marionette sull'acqua ad Hanoi, Vietnam

Le marionette sull'acqua (lingua vietnamita: Múa rối nước, letteralmente le marionette che danzano sull'acqua) sono l'elemento fondamentale di uno spettacolo tradizionale vietnamita. Originario dei villaggi della regione settentrionale del Delta del Fiume Rosso, il teatro delle marionette sull'acqua attuale è l'adattamento al gusto moderno degli spettacoli tradizionali risalenti all'XI secolo. Tra le più note, le marionette sull'acqua di Thang Long e il teatro delle marionette sull'acqua nei pressi di Hanoi, sul Lago della spada restituita[1].

Come in altri spettacoli tradizionali vietnamiti, lo spettacolo inizia con un attacco musicale, a creare un'atmosfera gioiosa.[2] L'orchestra, a differenza dello spettacolo delle origini, è oggi composta da musicisti professionisti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'esistenza di questo tipo di spettacolo è attestata da varie fonti, ad esempio un epitaffio datato 1121 si ritrova sulla stele di Sùng Thiện Diên Linh[2][3], oggi conservata nella pagoda di Đọi Sơn, nel distretto di Duy Tiên nella provincia di Ha Nam.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giancarlo Monterisi, Luca Rinaldini, Vietnam: con due capitoli su Laos e Cambogia, CLUP guide, 1998, p. 172.
  2. ^ a b Sito del Golden Dragon Water Puppet Theatre
  3. ^ Le marionette sull'acqua. Suoni e voci dal sud - Festival dei Popoli

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Nick Ray, Yu-Mei Balasingamchow, Iain Stewart, Vietnam, EDT srl, 201, p. 117. (Google Libri)
  • Olgiati, Ivan, L'anima dei campi di riso - Il teatro delle marionette sull acqua del Vièt Nam, tesi di laurea, Università di Bologna, inedita, 2004, tesi di laurea vincitrice del premio DAMS 2005.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]