Luangwa (Luangwa)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luangwa
ward
Localizzazione
StatoBandiera dello Zambia Zambia
ProvinciaLusaka
DistrettoLuangwa
Territorio
Coordinate15°37′21″S 30°24′32″E / 15.6225°S 30.408889°E-15.6225; 30.408889 (Luangwa)
Altitudine380 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+2
Cartografia
Mappa di localizzazione: Zambia
Luangwa
Luangwa

Luangwa (già nota come Feira fino al 1964) è un centro abitato dello Zambia, situato nella Provincia di Lusaka e capoluogo del distretto omonimo. Amministrativamente è formato da diversi comuni del distretto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'insediamento venne fondato dai portoghesi con il nome di Feira nel XVIII secolo e fu probabilmente il primo insediamento europeo nell'odierno Zambia. I portoghesi si stabilirono per la prima volta sulla sponda opposta del Luangwa a Zumbo in Mozambico intorno al 1720, per commerciare con il popolo Bwila. Nel 1820 alcuni si erano stabiliti a Feira[1]. La città fu trovata abbandonata nel 1856, quando fu visitata dall'esploratore David Livingstone che la descrisse come un centro completamente in rovina[2].

Dopo l'indipendenza dello Zambia nel 1964, il nome della città fu cambiato (nello stesso anno) in Luangwa, per via della preferenza di nomi indigeni rispetto a coloniali, sebbene il nome sia stato resuscitato nel 1973 per il collegio elettorale parlamentare di Feira che ricopriva la città. Ha solo una strada in entrata o in uscita che si collega alla Great East Road a circa 100 km a nord. Non ci sono ponti nell'area della confluenza tra il fiume Luangwa e dello Zambesi, né vi sono servizi regolari di traghetti, ma la popolazione locale trasporta i visitatori attraverso piccole imbarcazioni[3].

La posizione della città è strategicamente importante. Il fiume Luangwa delimita il confine dello Zambia con il Mozambico e lo Zambesi forma il confine con lo Zimbabwe. Nella guerra Zimbabwe-Rhodesia, nella guerra d'indipendenza del Mozambico e nella guerra civile mozambicana fu esposta ad atti di guerriglia.

Il distretto di Luangwa è lontano dai famosi parchi nazionali di Luangwa, ma include paesaggi spettacolari e la fauna selvatica. Il Parco nazionale del basso Zambesi a ovest della città è un'aspra regione selvaggia sulla scarpata dello Zambesi e la valle di Luangwa inferiore e comprende paesaggi incontaminati e habitat naturali.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Untitled The Northern Rhodesia Journal, Volume V No. 1 (1962), su nrzam.org.uk, p. 43. URL consultato il 19 ottobre 2020.
  2. ^ Ransford, Oliver (January 1978). David Livingstone: the dark interior. London: John Murray. p. 107.
  3. ^ Terracarta/International Travel Maps, Vancouver Canada: "Zambia, 2nd edition", 2000
  4. ^ Camerapix: "Spectrum Guide to Zambia." Camerapix International Publishing, Nairobi, 1996.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Africa del Sud: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Africa del Sud