Louisa Harriett

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lady Louisa Mary Anne Julia Harriet Lowry-Corry, contessa di Sandwich (3 aprile 178119 aprile 1862) è stata una nobildonna irlandese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era la figlia di un nobile e politico irlandese, Armar Lowry-Corry, I conte di Belmore, e della sua seconda moglie, Lady Harriet Hobart, figlia di John Hobart, II conte di Buckinghamshire[1], Lord luogotenente d'Irlanda. Aveva un fratellastro, Somerset Lowry-Corry, II conte Belmore, nato dal primo matrimonio del padre con Lady Margaret Butler. Probabilmente trascorse parte dei suoi primi anni a Castle Coole, nella contea di Fermanagh.

I suoi genitori divoziarono nel 1793, e l'anno successivo la madre sposò William Kerr, Vi marchese di Lothian, dalla quale ebbe quattro figli. Suo padre, successivamente, sposò Mary Anne Caldwell.

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Sposò, il 9 luglio 1804, George Montagu, VI conte di Sandwich, figlio di John Montagu, V conte di Sandwich e Lady Mary Henrietta Powlett. Ebbero tre figli[2]:

Dopo la morte del marito, Louisa trascorse molti anni a Parigi, nella ex casa di Talleyrand. Ritornò in Inghilterra dopo le rivoluzioni del 1848.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Morì il 19 aprile 1862, all'età di 81 anni, e fu sepolta a Bronwell.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Women of History - S, www.abitofhistory.net/html/rhw/s_body.htm
  2. ^ www.thePeerage.com