La Coccinella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Coccinella
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione1977
Fondata da
  • Domenico Caputo
  • Giuliana Crespi
  • Loredana Farina
  • Giorgio Vanetti
Sede principaleMilano
GruppoGruppo Editoriale Mauri Spagnol
SettoreEditoria
Prodottilibri per bambini e ragazzi
Sito webwww.coccinella.com/

La Coccinella è una casa editrice italiana che fa parte del gruppo GeMS (Gruppo Editoriale Mauri Spagnol). È stata fondata nel 1977 ed è specializzata nella pubblicazione di libri per ragazzi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La casa editrice viene fondata nel 1977 da Domenico Caputo, Giuliana Crespi, Loredana Farina e Giorgio Vanetti, con l'obiettivo di pubblicare nuovi prodotti editoriali. La Coccinella è famosa, anche a livello internazionale, per aver creato i "libri coi buchi", volumi cartonati adatti all'età pre-scolare. Nel 1988 nel capitale sociale de La Coccinella entra RCS MediaGroup con la partecipata RCS Libri SpA con una quota del 60%, per poi passare nei primi mesi del 2009 alla Cartotecnica Montebello SpA che ne possederà il 100% del capitale.

Nel maggio del 2009 La Coccinella Srl entra a fare parte del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (GeMS) con una quota del 56%, mentre il 44% rimarrà alla Cartotecnica Montebello[1][2].

Gianluca Mazzitelli, già amministratore delegato di Adriano Salani Editore, è anche amministratore delegato de La Coccinella [3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Editoria: Gruppo Mauri Spagnol acquisisce La Coccinella, in Prima Comunicazione Online, 7 maggio 2009. URL consultato il 7 agosto 2013.
  2. ^ Il Gruppo editoriale Mauri Spagnol compra La Coccinella, in Booksblog, 7 maggio 2009. URL consultato il 7 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 22 agosto 2012).
  3. ^ La «Coccinella» vola in Cina con cento titoli

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]