Keith Clifford Hall

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Keith Clifford Hall (Cambridge, 29 marzo 1910Bergen, 16 dicembre 1964) è stato un ottico britannico e pioniere delle lenti a contatto.

Primi anni di vita[modifica | modifica wikitesto]

Keith Clifford Hall è nato il 29 marzo 1910 a Cambridge e ha studiato nel Surrey. Ha lasciato la scuola a 17 anni ed è diventato apprendista ottico a Bracknell. Ha studiato per la Fellowship Optometry in Worshipful Company of Spectacle Makers (FSMC) alla scuola serale, diplomandosi nel 1931.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Hall iniziò ad applicare le lenti a contatto nel 1934. Dopo la seconda guerra mondiale divenne uno dei principali specialisti di lenti a contatto al mondo e nel 1945 aprì il primo studio specializzato in lenti a contatto nel Regno Unito al 139 Park Lane di Londra. Con F. Dickinson, scrisse uno dei primi libri di testo del dopoguerra sulle lenti a contatto, "An Introduction to the Prescribing of Contact Lenses" (1946).

Keith Clifford Hall è stato uno dei primi ottici al mondo a specializzarsi nella pratica delle lenti a contatto. La sua tecnica utilizzava gusci di adattamento sclerali che sono stati modificati con cera prima della lavorazione. Ha anche lavorato con la lente corneale originale Touhy. La sua pratica si espanse e si trasferì in stanze più grandi della porta accanto. Il suo studio al 6º piano di 140 Park Lane è diventato un centro di eccellenza per molti specialisti in visita. Ha anche tenuto conferenze sulla pratica delle lenti a contatto in tutto il mondo. Membro fondatore della Contact Lens Society, Keith Clifford Hall è stato presidente dal 1947 al 1948 e dal 1963 al 1964.

Morte ed eredità[modifica | modifica wikitesto]

Keith Clifford Hall morì a Bergen il 16 dicembre 1964.

Il suo lavoro è commemorato da una raccolta di letteratura conservata per riferimento nella biblioteca del College of Optometrists.

È anche commemorato da una targa nel sito del suo studio, 140 Park Lane.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ City of Westminster green plaques Archived copy, su westminster.gov.uk. URL consultato il 24 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2012).
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie