José Luis Gómez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

José Luis Gómez García (Huelva, 19 aprile 1940) è un attore e direttore teatrale spagnolo.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Dopo gli studi all'Istituto d'Arte Drammatica di Westfalia, a Bochum, ed alla scuola di Jacques Lecoq, a Parigi, a partire dal 1964 lavora come attore e mimo nei principali teatri tedeschi. Dopo l'incontro con Jerzy Grotowski a Breslavia, nel 1971, fa ritorno in Spagna, dove produce, dirige e recita in opere come Una relazione per un'Accademia, di Kafka, e Kaspar, di Peter Handke, calcando scenari spagnoli e latinoamericani. Nel 1978, dopo un periodo di studi a New York con Lee Strasberg, prende la direzione del Centro Dramático Nacional, insieme a Núria Espert e a Ramón Tamayo, e due anni dopo quella del Teatro Español. Le opere più significative di questa fase sono Bodas que fueron famosas del Pingajo, la Fandanga de Rodríguez Méndez e La velada en Benicarló, come pure La vita è sogno e Absalón, entrambe di Calderón de la Barca.

Nel 1992 dirige La vita è sogno nel Théâtre de l’Odéon e, l'anno successivo, Carmen nell'Opéra Bastille, entrambe a Parigi.

A partire dal 1994, si è impegnato nel concepimento, nella gestione e nella direzione del Teatro de La Abadía, inaugurato nel 1995.

Nel 2009 recita come coprotagonista ne Gli abbracci spezzati di Pedro Almodóvar.

Nel 2011 torna a recitare per Almodóvar ne La pelle che abito in un ruolo minore. Nello stesso anno è stato scelto dalla Real Academia Española per prendere il posto dello scomparso Francisco Ayala.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Cavaliere dell'Ordre des Arts et des Lettres (Francia) - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordre des Arts et des Lettres (Francia)
— 1997
Croce al Merito al nastro dell'Ordine al Merito di Germania (Germania) - nastrino per uniforme ordinaria Croce al Merito al nastro dell'Ordine al Merito di Germania (Germania)
— 1997

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 29742757 LCCN: no2003075088