José Joaquim Teixeira Lopes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

José Joaquim Teixeira Lopes noto anche come Teixeira Lopes padre (São Mamede de Ribatua, 24 febbraio 1837Vila Nova de Gaia, 16 marzo 1918) è stato uno scultore e ceramista portoghese. Fu padre di António Teixeira Lopes, scultore, e di José Teixeira Lopes, architetto.

Altorilievo in bronzo nella cappella battesimale della cattedrale di Porto, opera di Teixeira Lopes.
Monumento a Pietro V, Largo da Batalha, Porto.
Monumento a Pietro V, Largo da Batalha, Porto, veduta posteriore.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Studiò alla Escola Industrial do Porto. Successivamente trascorse un breve periodo di tempo a Parigi e, al suo ritorno, si dedicò intensamente alla ceramica. Nella Fábrica de Cerâmica das Devesas, della quale fu cofondatore, socio e artista principale, stabilì un corso di disegno e modellazione, da cui in seguito ebbe origine la Escola Industrial Passos Manuel, di Vila Nova de Gaia.

Fra le sue opere, spiccano la statua di Manuel da Silva Passos a Matosinhos; la statua di Pietro V, nella Praça da Batalha di Porto (1862) - il primo monumento pubblico di questo tipo in città; il rilievo del Battesimo de Cristo nel battistero della cattedrale di Porto; le cosiddette Alminhas da Ponte - un rilievo in bronzo a Ribeira che ricorda il disastro del Ponte das Barcas, occorso nel 1809[1]; diverse statue allegoriche. José Joaquim Teixeira Lopes fu anche pittore di azulejos.

Considerato il gran numero di artisti che furono suoi allievi o collaboratori, Teixeira Lopes padre fu una delle figure più influenti dell'arte portoghese del periodo romantico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nel crollo del Ponte das Barcas morirono circa 4000 militari francesi che avevano invaso il Portogallo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]