Invisible Man

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'uomo invisibile, vedi L'uomo invisibile.
Invisible Man
Titolo originale The Invisible Man
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2000-2002
Formato serie TV
Genere fantascienza, azione/avventura, commedia
Stagioni 2
Episodi 46
Durata 45 min
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Matt Greenberg
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzione Stu Segall Productions Inc.
The Sci-Fi Channel
USA Cable Network
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 9 giugno 2000
Al 1º febbraio 2002
Rete televisiva Sci Fi Channel
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 13 luglio 2004
Al 4 settembre 2004
Rete televisiva Italia 1

Invisible Man è una serie televisiva statunitense di fantascienza, liberamente ispirato al personaggio dell'uomo invisibile del romanzo omonimo di H.G. Wells.

Trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti sul canale televisivo Sci Fi Channel a partire dal 9 giugno 2000, è approdato in Italia il 13 luglio 2004 su Italia 1 a notte tarda.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Darien Fawkes, ladro e truffatore, viene sorpreso a rubare a casa di un anziano, che lo denuncia e riesce a fargli ottenere l'ergastolo. Darien è disposto a tutto per evitare di passare la vita in carcere e a proposito si propone il lavoro del fratello scienziato Kevin: una ghiandola che permette grazie a una sostanza chiamata "QuickSilver" di rendere persone e oggetti invisibili. Kevin fa prendere parte Darien a un esperimento che consiste nell'introdurre questa ghiandola all'interno del cervello per permettergli di diventare invisibile a piacimento, senza sapere che il collega Arnaud Defehrn ha apportato delle modifiche genetiche alla ghiandola creando degli effetti collaterali a contatto con il cervello, ossia attacchi di follia e violenza in mancanza della periodica iniezione di un antidoto.

Quando Kevin viene a conoscenza delle modifiche dopo la reazione del fratello alla ghiandola viene ucciso dai sicari di Arnaud. Darien decide di farsi estrarre la ghiandola ma un'agenzia segreta lo ingaggia per la sua nuova capacità in cambio delle iniezioni e di ricerche per estrarre la ghiandola dal cervello in modo sicuro. Darien inoltre ha un tatuaggio a forma di serpente che si morde la coda diviso in 10 tacche che passano dal verde al rosso per tener d'occhio il bisogno d'antidoto, infatti più tempo rimane invisibile e quindi usa il quicksilver più vicino diventa agli attacchi di pazzia. Nelle ultime tre puntate della seconda stagione inizia lo svolgimento degli eventi che porteranno il dottore di Darien Fawkes a trovare un antidoto permanente (illimitato uso dell'invisibilità) grazie ad Arnaud. Anche se non più costretto a lavorare per l'Agenzia, essendosi legato molto ai suoi colleghi continua a lavorarci avendo più privilegi.

L'Agenzia per la quale lavora Fawkes nella prima stagione dipende dal servizio della pesca e della fauna selvatica degli stati uniti, nella seconda stagione dall'Agenzia degli Affari Indiani.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 24 2000-2001 2004
Seconda stagione 22 2001-2002 2004

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]