Indaba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un'indaba è un'importante riunione cui partecipano gli izinDuna (cioè, gli uomini più importanti) dei popoli Zulu o Xhosa del Sudafrica. Tale modalità di riunione è praticata anche dagli Swazi, che chiamano tali riunioni con il termine affine indzaba. A queste importanti riunioni partecipano esclusivamente i maggiorenti di una particolare comunità oppure in altri casi possono essere tenute con i rappresentanti di altre comunità.

Il termine deriva da una parola della lingua Zulu, che significa "affari" o "argomento".[1]

Una caratteristica importante di queste riunioni è la modalità con la quale esse devono essere svolte: si tratta di riunioni plenarie e pubbliche, dove ogni partecipante a turno è invitato brevemente a illustrare alla platea le proprie posizioni, le questioni su cui non può spingersi oltre un certo punto e le possibili soluzioni che è disponibile ad accettare.

Questo modo di procedere favorisce il raggiungimento di accordi condivisi e per questo si sta diffondendo come pratica anche in ambito internazionale.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Charles Pettman, Africanderisms; a glossary of South African colloquial words and phrases and of place and other names, Longmans, Green and Co., 1913, p. 225.
  2. ^ Una tecnica di discussione africana ha salvato la conferenza sul clima?, in Il Post, 13 dicembre 2015. URL consultato il 13 dicembre 2015.