Hruso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hruso
Membri della tribù Aka nel loro abbigliamento tradizionale
 
Nomi alternativiAka
Luogo d'origineArunachal Pradesh (Kameng Occidentale)
Popolazione3000[1]
LinguaLingua hruso
ReligioneNyezi-No
Gruppi correlatiMiji

Gli Hruso[2] o Aka sono un popolo situato nell'area chiamata Thrinzo nel Distretto del Kameng Occidentale dello stato indiano dell'Arunachal Pradesh. La loro lingua appartiene alle Lingue tibeto-birmane.

Stile di vita[modifica | modifica wikitesto]

Per una gestione del gruppo sociale, gli Aka eleggono un capo, che spesso agisce come governatore del villaggio. La poligamia è ampiamente praticata nella loro società patrilineare, e i matrimoni tra cugini sono accettati. Come molte tribù, gli Hruso hanno un sistema di caste elementare, i Kutsun aristocratici e i comuni Kevatsum.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Gli Hruso hanno forti affinità culturali con i Miji, e la maggior parte dei matrimoni avvengono con questa tribù.[3] Secoli di Vaishnava e influenze tibetane ad intermittenza dagli Sherdukpen ne hanno formato la cultura nella sua forma attuale. L'artigiano, il tessitore di ceste, l'intagliatore del legno sono i principali mestieri della tribù.

Gli intermittenti contatti con i tibetani sono evidenziati dal fatto che gli Hruso e i Mishmi sono conosciuti come "Khakhra" (ovvero: "barbari") per i tibetani[4]

Religione[modifica | modifica wikitesto]

Gli Aka sono principalmente animisti, e seguono una variante della religione Nyezi-No, che significa Cielo e Terra. I contatti occasionali con gli assamesi di religione induista, con le tribù buddiste limitrofe ed i tibetani ne hanno influenzato il credo, i riti e la cultura.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Matthias Brenzinger, Language Diversity Endangered, Walter de Gruyter, 2007, pp. 315–6, ISBN 3-11-017049-3.
  2. ^ (EN) Christopher I. Beckwith, Medieval Tibeto-Burman languages, BRILL, 2002, p. 79, ISBN 90-04-12424-1.
  3. ^ (EN) Dipartimento di antropologia, Università di Gauhati, Bulletin of the Department of Anthropology, Dept. of Anthropology, University, University of Gauhati, India Gauhati, 2006, p. 28.
  4. ^ (EN) Sarat Chandra Das, A Tibetan–English Dictionary: With Sanskrit Synonyms, Asian Educational Services, 1989, p. 124, ISBN 81-206-0455-5.
  5. ^ (EN) Arunachal Pradesh, Rich Land and Poor People, Language Diversity Endangered, Satya Dev Jha, 1986, p. 93.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]