Historos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Historos (in greco antico: Ἰστορος?, Historos; ... – ...; fl. IV secolo a.C.) è stato un medaglista greco antico.

Incisore di conii, la sua firma appare su monete di Thurium, databili nella prima metà del IV secolo a.C.; le monete recano la legenda ιστορος[1].

La firma di Historos appare su un tetradramma di Thurium, presente nella collezione de Luynes e descritta da Friedrich Imhoof-Blumer. La monete è citata da poco tempo dopo Raffaele Garrucci[2][1] ed illustrata nella tavola CVI.

La moneta, datata allora nel periodo 390-350 a.C., reca al dritto la testa elmata di Atena volta a destra. Sull'elmo attico è raffigurato Scilla con la mano sinistra alzata e sul paracollo c'è un grifone.

Nel rovescio si trova un toro cozzante verso destra. Nella base, in caratteri minuti, ιστορος. In esergo c'è un pesce e in alto l'etnico, (θουριων). Sul fianco del toro, in monogramma, υε[2][1]

Alcuni interpretano il monogramma sul fianco del toro come le sigle del magistrato monetario[1], altri invece come firma di un altro artista[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Forrer.
  2. ^ a b Garrucci, p. 140.
  3. ^ Hands, p. 125.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Raffaele Garrucci, Thurium, in Le monete dell'Italia antica. Parte seconda. Monete coniate., Roma, 1885, p. 140 segg.; tav. CVI, 8.
  • (EN) Leonard Forrer, Nikandros, in Biographical dictionary of medallists, vol. 2, Londra, Spink & Son Ltd., 1904, p. 504.