Heilsarmee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Heilsarmee / Takasa
Nazionalità Svizzera Svizzera
Genere
Periodo di attività 2012 – in attività
Etichetta HitMill Records
Sito web

Gli Heilsarmee (o Takasa) sono una band Svizzera selezionata per rappresentare la Svizzera all'Eurovision Song Contest 2013 che si terrà a Malmö in Svezia. È un gruppo nato dall' Esercito della salvezza i cui partecipanti portano le loro uniformi nelle performance live.

Gli attuali componenti sono: Emil Ramsauer (contrabasso), Michael Sterckx (trombone), Katharina Hauri (canto e grancassa), Christoph Jacob (canto e chitarra elettrica), Sarah Breiter (canto) e Jonas Gygax (chitarra elettrica)[1].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Eurovision Song Contest 2013[modifica | modifica wikitesto]

Gli Heilsarmee hanno partecipato alla finale nazionale per l'Eurovision con la canzone You and Me. Si sono qualificati nella semifinale con il 37% del televoto ed il 15 dicembre 2012 hanno vinto il concorso aggiudicandosi il diritto di partecipare all'Eurovision Song Contest 2013 per la Svizzera. La canzone ha raggiunto la posizione numero 21 nella classifica ufficiale della Svizzera.[2]

Il 17 dicembre 2012 l'EBU ha annunciato che la band dovrà cambiare il nome e le divise, altrimenti verranno squalificati[3]. Nel gennaio 2013 il gruppo ha risposto che parteciperà con un nome diverso e abbigliamento modificato che si attenga alle regole della manifestazione[4]. Hanno poi cambiato i vestiti di scena rinunciando alle uniformi, e cambiato il nome in Takasa, che in Swahili vuol dire "purificare", ma in acronimo significa pure "The Artists Known As Salvation Army" (nello stesso modo con cui Prince si fece chiamare "The Artist Formerly Known As Prince").

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Anno Posizione
SWI
[5]
"You and Me" 2012 21

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Salvation Army Band Chosen to Represent Switzerland in Eurovision 2013 (and comes under fire in the process), en. URL consultato il 23 febbraio 2013.
  2. ^ (DE) Heilsarmee, hitparade.ch. URL consultato il 23 febbraio 2013.
  3. ^ Stella Floras, Swiss Salvation Army name and uniform cannot be used in Malmö in esctoday.com, 17 dicembre 2012.
  4. ^ (DE) Schweizer Heilsarmee darf keine Uniformen tragen, focus.de. URL consultato il 23 febbraio 2013.
  5. ^ (DE) Heilsarmee - Songs, Hitparade.ch. Hung Medien. URL consultato il 2 gennaio 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica