Grande organo continuo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Grande Organo continuo di Leonardo ricostruito ed esposto presso il Mondo di Leonardo di Milano

Il grande organo continuo è un innovativo strumento musicale progettato da Leonardo da Vinci. Lo strumento è stato ricostruito per la prima volta nel 2019 ed è esposto presso il Leonardo3 Museum - Il Mondo di Leonardo di Milano che custodisce la più ampia collezione al mondo di ricostruzioni di strumenti musicali del Genio fiorentino[1]. La ricostruzione si basa su quando disegnato sul foglio 76r del Codice Madrid II[2] conservato alla Biblioteca Nazionale di Madrid. L’idea di Leonardo è quella di costruire un mantice in grado di produrre non solo un flusso d’aria, ma di farlo in modo continuo (da qui il nome dato allo strumento), senza interruzioni. Il mantice era operato grazie a una pedaliera che muoveva lo stesso suonatore, risolvendo così il problema della necessità di una seconda persona (il tiramantice) che operasse il mantice.[3] Il flusso d'aria continuo è garantito dalla presenza di un secondo mantice che si ricarica mentre il primo soffia. Lo strumento è caratterizzato da canne in legno è il suono è un misto tra quello delle canne di un organo tradizionale e di un flauto.[4] Alla presentazione negli Stati Uniti, presso la Ronald Reagan Library, in California, lo strumento è stato suonato da Fred Mandel, musicista che ha collaborato anche con i Queen.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'Organo Continuo di Leonardo da Vinci prende vita, su Amadeus, 28 giugno 2019. URL consultato il 28 dicembre 2020.
  2. ^ Milano, prende vita il grande organo continuo progettato da Leonardo da Vinci, su la Repubblica, 25 giugno 2019. URL consultato il 28 dicembre 2020.
  3. ^ Redazione, Milano, prende vita il Grande Organo Continuo inventato da Leonardo. Foto e video, su artemagazine.it. URL consultato il 28 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2020).
  4. ^ Leonardo, così suona per la prima volta il suo “Grande organo continuo”. Lo strumento esposto a Milano, su ilfattoquotidiano.it, 24 giugno 2019. URL consultato il 28 dicembre 2020.
  5. ^ Debra Tash, Explore the Mind of Leonardo da Vinci | New Exhibit Opens at the Reagan Library, su Citizens Journal, 27 maggio 2019. URL consultato il 28 dicembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]