Giorgio Guglielmo di Hannover

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Giorgio Guglielmo di Hannover
Prince George William by John Simon.jpg
Principe di Gran Bretagna
Trattamento Sua altezza reale
Nascita Londra, 13 novembre 1717
Morte Londra, 17 febbraio 1718
Dinastia Hannover
Padre Giorgio II di Gran Bretagna
Madre Carolina di Brandeburgo-Ansbach
Religione Anglicanesimo
Regno di Gran Bretagna
Casato di Hannover
Royal Arms of the Kingdom of Hanover.svg

Giorgio I (1714-1727)
Giorgio II (1727–1760)
Giorgio III (1760–1820)
Giorgio IV (1820–1830)
Guglielmo IV (1830–1837)
Vittoria (1837–1901)

Giorgio Guglielmo di Hannover (Londra, 13 novembre 1717Londra, 17 febbraio 1718) fu una figlio del re d'Inghilterra Giorgio II.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il principe Giorgio Guglielmo nacque al Palazzo di Saint James a Londra da Giorgio, principe del Galles, figlio di Giorgio I d'Inghilterra, e da Carolina di Ansbach, figlia del margravio Giovanni Federico di Brandeburgo-Ansbach.

Egli venne battezzato ventisei giorni dopo la sua nascita, al Palazzo di Saint James dall'arcivescovo di Canterbury, William Wake, o dal vescovo di Londra, John Robinson. Suoi padrini furono il re Giorgio I suo nonno, il duca di Newcastle (lord Ciambellano) e la duchessa di St Albans (prima dama di camera della madre).

Il giovane principe morì ancora pressoché in fasce dopo soli tre mesi dalla sua nascita, molto tempo prima che suo padre potesse ascendere al trono. La sua morte causò un profondissimo scandalo per l'epoca perché i suoi genitori imputarono la morte del piccolo al nonno Giorgio I in quanto egli aveva lasciato partire il principe e la principessa del Galles lasciando il piccolo nelle sue mani, ma egli non se ne sarebbe curato a sufficienza, preso com'era dagli impegni di governo. Anche se questa storia è oggi provata essere fantasiosa, il fatto peggiorò ulteriormente le relazioni tra Giorgio I e suo figlio che già non vessavano in ottime acque.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie