Generazione Giovani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Generazione Giovani
PaeseItalia
Anno2018-2020
Generetalk show
Durata60 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreMilo Infante
Rete televisivaRai 2

Generazione Giovani è stato un programma televisivo italiano di genere talk show, andato in onda ogni sabato mattina dalle 10:00 alle 11:00 su Rai 2.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo del programma, voluto dall'allora direttore di Rai 2 Andrea Fabiano, è di far emergere uno spaccato della realtà giovanile che allo stato attuale non sempre viene correttamente rappresentato se non tramite una lettura ideologica derivata da luoghi comuni e mode passeggere. Punto di partenza saranno i fatti di cronaca o le esperienze vissute in prima persona, narrate dai diretti interessati, commentati dai ragazzi e spiegate ai telespettatori dagli esperti scientifici.[1]

La prima puntata del programma è andato in onda domenica 21 ottobre 2018 con la conduzione di Milo Infante.[2] Il 17 marzo 2019 la trasmissione ha chiuso i battenti per decisione del direttore di rete Carlo Freccero a causa dei bassi ascolti.

La trasmissione è tornata in onda, sempre con la conduzione di Milo Infante, il 19 settembre 2020. In questa stagione, a causa della pandemia di Covid-19, sono presenti solo sei ragazzi in studio e due in collegamento. Il 24 ottobre 2020, dopo solo 6 puntate, il programma viene tuttavia sospeso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Generazione giovani, Rai 2, Milo Infante, puntate, protagonisti, chi sono, su Marida Caterini - TV Intrattenimento Informazione Talk Show, 10 settembre 2020. URL consultato il 19 settembre 2020.
  2. ^ Generazione Giovani è la versione ignorante di TvTalk, su TVBlog.it, 21 ottobre 2018. URL consultato il 19 settembre 2020.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione