Fujiwara no Atsuyori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dōin (道因法師, Dōin-hōshi), dallo Hyakunin Isshu

Fujiwara no Atsuyori (藤原敦頼?; 10901182) è stato un poeta giapponese waka del tardo periodo Heian[1].

Figlio di Fujiwara no Kiyotaka, Jibū-shō (ufficiale del Ministero delle Cerimonie) e una figlia di Fujiwara no Takanori, governatore di Echizen. Il suo rango ufficiale era Jugoinojō (従五位上?, Quinto rango junior, grado superiore), ed ha servito come tenente delle scuderie della sinistra. Il suo nome Dharma era Dōin (道因).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Non si sa quasi nulla della sua giovinezza. Nacque nel 1090[1][2] e il suo nome di battesimo era Fujiwara no Atsuyori. Fu nominato Umaryō (tenente delle scuderie della sinistra) ed ha raggiunto il rango di Jugoinojō (従五位上?, Quinto rango junior, grado superiore). Nel 1172 divenne monaco buddhista e prese il nome dharma Dōin (道因).

Poesia[modifica | modifica wikitesto]

Ha partecipato e si è esibito nei principali concorsi di poesia (uta-awase) tenuti dall'era Eiryaku all'era Jishō (1160-1181) ed ha anche sponsorizzato concorsi di poesia tenuti in santuari come Concorso di poesia del Santuario Sumiyoshi-sha e Concorso di poesia del Santuario Hirota-sha.

Quarantuno sue poesie furono incluse in antologie imperiali dal Senzai Wakashū in poi, inoltre una delle sue poesie è stata inclusa nell'Ogura Hyakunin Isshu:

(JA)

«思ひわび さても命は あるものを 憂きに堪へぬは 涙なりけり 道因法師»

(IT)

«Nonostante questa sofferenza in qualche modo rimango vivo eppure con tutto questo dolore di amarti non riesco a fermare la mia tristezza né le lacrime che scorrono»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (JA) Biografia di Dōin, su kotobank.jp.
  2. ^ McMillan, One hundred poets, one poem each p.146 (nota 82)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Peter McMillan, One hundred poets, one poem each: a translation of the Ogura Hyakunin Isshu, New York, Columbia University Press, 2008, ISBN 978-0-231-14398-1.
  • (JA) Suzuki Hideo, Shin'ichi Yamaguchi e Yasushi Yoda, Genshoku: Ogura Hyakunin Isshu, Tokyo, Bun'eidō, 2009 [1997)].

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]