Fontana del Sele

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fontana del Sele
AutoreCesare Brunetti
Data1924
Materialesconosciuto
UbicazionePiazza Camillo Benso conte di Cavour, Foggia
Coordinate41°27′42.21″N 15°33′06.98″E / 41.461726°N 15.551939°E41.461726; 15.551939

La fontana del Sele, o fontana dell'Acquedotto o semplicemente fontana di piazza Cavour, è una fontana realizzata nel 1924 e situata in Piazza Camillo Benso conte di Cavour di Foggia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Fontana del Sele, che inizialmente doveva essere un monumento provvisorio, venne progettata dall'ingegnere ravennate Cesare Brunetti su commissione del neonato Acquedotto Pugliese in occasione della nascita del medesimo. La fontana, che sarebbe dovuta essere sostituita da un monumento in marmo e bronzo, divenne ben presto il simbolo della città, così da diventare un monumento permanente.

Inaugurazione della fontana


La Fontana venne inaugurata il 21 marzo 1924, data non casuale infatti in quel giorno ricadevano due importanti avvenimenti:

  • l'arrivo della primavera;
  • la festa patronale per la Madonna dei Sette Veli, che il 22 marzo 1731 dopo un disastroso terremoto apparve ai Foggiani in simbolo di protezione e rinascita.

Entrambi gli eventi erano simbolo di rinascita, la stessa che Foggia stava vivendo negli anni dell'inaugurazione per l'arrivo dell'acqua potabile nella città; infatti la Fontana doveva servire per l'inaugurazione del tronco foggiano dell'Acquedotto Pugliese. A conferma di ciò, l'evento avvenne dinanzi alla Sacra Tavola della Madonna dei Sette Veli.

Fontana del Sele (nello sfondo il Palazzo dell'Acquedotto)

L'evento fu talmente importante che il prestigioso settimanale nazionale de "La Domenica del Corriere" gli dedicò la copertina a cura di Achille Beltrame.

La scelta del nome "Fontana del Sele" neanche fu casuale infatti il fiume campano Sele, che sgorga dalle pendici del Monte Paflagone, era ed è ancora oggi una tra le sorgenti più importanti dell'Acquedotto Pugliese.[1]

Stile[modifica | modifica wikitesto]

Fontana del Sele

Il progetto per la realizzazione della fontana venne realizzato dall'ingegnere ravennate Cesare Brunotti, al quale era già stata affidata la progettazione dei fontanini in piazza XX settembre, il quale progetto una fontana in cemento armato a forma di stella marina a cinque punte. La sua realizzazione fu invece affidata all’impresa di costruzione dei fratelli Giovanni e Antonio Quarato.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vito Cristino, 21 marzo 1924: a Foggia arriva l’acqua con l’inaugurazione della Fontana del Sele, su La Magna Capitana Blog, 18 marzo 2022. URL consultato il 17 marzo 2024.
  2. ^ Alberto Mangano, Le fontane di Foggia, su manganofoggia.it, 8 novembre 2015. URL consultato il 17 marzo 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di architettura