File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:OMEC e T3 - area ex Falck Unione.jpg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(2 560 × 1 578 pixel, dimensione del file: 3,52 MB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)

Dettagli

Descrizione
Italiano: Comparto Unione area ex-Falck

OMEC e T3 L’OMEC - Officine Meccaniche E Costruzioni è un esempio di capannone industriale con tetto a shed. Sia per le sue dimensioni, sia per l’eccezionale lunghezza - 280 metri - del corpo principale, l’OMEC è tra i più significativi edifici industriali a sviluppo longitudinale in Italia. La struttura in cemento armato del capannone è più antica della Falck e risale agli inizi del ’900. I prolungamenti in struttura d’acciaio sono successivi. Durante il primo quarto del XX secolo le aree di proprietà della Falck s’ingrandirono molto e l’OMEC diventò di proprietà della Falck e fu rinnovato. Rispetto al contesto italiano dell’epoca, il suo sviluppo in lunghezza era funzionale a un’organizzazione della produzione assolutamente innovativa, imperniata su macchine utensili di tipo tradizionale, e superava completamente l’organizzazione ottocentesca dell’officina, con ambienti poco luminosi e di dimensioni ridotte, dove poteva svolgersi solo una produzione disorganica e di tipo artigianale. Al contrario gli spazi interni dell’OMEC sono favoriti da una distribuzione omogenea della luce grazie a un doppio ordine di finestroni che percorre tutto l’edificio nella sua lunghezza.

La foto mostra sullo sfondo il capannone T3, tra i più significativi edifici dell’intero complesso ex Falck, per le sue dimensioni monumentali e per il caratteristico coronamento della copertura a forma di gigantesca ganascia, da cui deriva il soprannome Pagoda. Il capannone ospitava il forno elettrico di costruzione Tagliaferri, da cui deriva la lettera T del nome dell’edificio. Questo forno, installato nei primi anni ’70, aveva una capacità di colata di 140 tonnellate. Il capannone risale ai primi anni ’70. L’edificio era inglobato in un continuo di costruzioni all’interno dello Stabilimento Unione e ne era il blocco centrale più significativo. Il T3 di tutti i forni di fusione della Falck era il più vicino alla città e chi abitava a Sesto ricorda il rumore del forno nelle prime fasi di fusione del rottame e i bagliori che illuminavano il cielo notturno durante la carica del forno e la colata in siviera. L’edificio occupa una superficie di circa 10000 m² per un’altezza di circa 30 m. E’ articolato in quattro campate, di differenti dimensioni. L’interno è costituito da un unico ambiente continuo, che originariamente conteneva il forno elettrico e una colata continua per bramme a due vie.

Oggi il T3 e l'OMEC si trovano in un'area dismessa. Sono edifici tutelati dal PGT del Comune di Sesto San Giovanni come beni storico- documentali e rientrano nel progetto di candidatura di Sesto per l'UNESCO per la categoria del paesaggio culturale evolutivo.
Questa è una foto di un bene culturale italiano che partecipa al concorso Wiki Loves Monuments 2013. Vedi dettagli delle autorizzazioni.
(wiki-ID: 0152091684)
Data
Fonte Opera propria
Autore Cristina meneguzzo
Luogo dello scatto45° 32′ 29,4″ N, 9° 14′ 47,72″ E Kartographer map based on OpenStreetMap.Posizione di questa e altre immagini su: OpenStreetMapinfo

Licenza

Io, detentore del copyright su quest'opera, dichiaro di pubblicarla con la seguente licenza:
w:it:Creative Commons
attribuzione condividi allo stesso modo
Questo file è disponibile in base alla licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
Tu sei libero:
  • di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera
  • di modificare – di adattare l'opera
Alle seguenti condizioni:
  • attribuzione – Devi fornire i crediti appropriati, un collegamento alla licenza e indicare se sono state apportate modifiche. Puoi farlo in qualsiasi modo ragionevole, ma non in alcun modo che suggerisca che il licenziante approvi te o il tuo uso.
  • condividi allo stesso modo – Se remixi, trasformi o sviluppi il materiale, devi distribuire i tuoi contributi in base alla stessa licenza o compatibile all'originale.


Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Elementi ritratti in questo file

raffigura

45°32'29.40"N, 9°14'47.72"E

12 millimetro

image/jpeg

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale21:49, 21 set 2013Miniatura della versione delle 21:49, 21 set 20132 560 × 1 578 (3,52 MB)Cristina meneguzzoUser created page with UploadWizard

Le seguenti 2 pagine usano questo file:

Metadati