File proveniente da Wikimedia Commons. Clicca per visitare la pagina originale

File:MicrocitemiaRetro.jpg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

MicrocitemiaRetro.jpg(786 × 527 pixel, dimensione del file: 64 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Logo di Commons
Logo di Commons
Questo file e la sua pagina di descrizione (discussione · modifica) si trovano su Wikimedia Commons (?)
Descrizione
Italiano: Retro di un certificato di beta-talassemia minor (nel testo chiamata "microcitemia") rilasciato il 30 luglio 1993 dall'allora U.L.S.S. 30 del Medio Polesine, provincia di Rovigo; la data di rilascio è indicata sul .

Il testo contiene una lieve imprecisione allo scopo di dare maggior chiarezza all'esposizione, nel punto dove si parla di "portatori sani di microcitemia"; infatti è improprio parlare di "portatori sani" in quanto la beta-talassemia minor (microcitemia) è una eterozigosi. L'espressione corretta sarebbe stata "portatori sani di beta-talassemia" ma in quel punto il termine "talassemia" non era ancora stata introdotto.

Un'altra imprecisione, forse evitabile: l'anemia di Cooley si chiama esattamente beta-talassemia major (come tra l'altro è scritto sul fronte dello stesso certificato) e non solamente talassemia major.

Il testo recita:

La Microcitemia è una anomalia del sangue a carattere ereditario che, pur non determinando alcun disturbo nel portatore, costituisce un pericolo medico e sociale; infatti genitori entrambi portatori sani di microcitemia possono procreare figli con una malattia cronica del sangue: l'Anemia di Cooley o Talassemia Major.

Il miglior mezzo per evitare la nascita di bambini con questa malattia consiste nell'individuare la microcitemia con specifiche analisi del sangue e nel consigliare al portatore di tale anomalia di sposare una persona non microcitemica.

Si ricorda che la microcitemia è ormai diffusa in molte regioni italiane (Calabria, Puglia, Lombardia, Liguria, Piemonte, ecc.), con le maggiori percentuali di presenza nel Delta Padano, Sardegna e Sicilia (9 - 14%), ove sono naturalmente maggiori anche le probabilità di matrimoni tra portatori.

La divulgazione di queste elementari notizie può evitare la nascita di un bambino ammalato.
Data 14 dicembre 2006 (data di caricamento originaria)
Fonte Trasferito da it.wikipedia su Commons.
Autore L'utente che ha caricato in origine il file è stato Achillu di Wikipedia in italiano
Licenza
(Riusare questo file)
Public domain
Questa immagine non possiede i requisiti per essere tutelabile dalle leggi sul diritto d’autore ed è quindi in pubblico dominio in quanto costituita da elementi del patrimonio comune. Testo in caratteri generici e forme geometriche semplici non sono protetti da diritto d’autore.

Registro originale del caricamento

La pagina di descrizione originale era qui. Tutti i nomi utente che seguono sono riferiti a it.wikipedia.
  • 2006-12-14 21:02 Achillu 786×527× (65235 bytes) Retro di un certificato di [[Microcitemia]] rilasciato dall'allora U.L.S.S. 30 del Medio [[Polesine]], provincia di [[Rovigo]]. Il testo contiene qualche lieve imprecisione, e recita: La Microcitemia è una anomalia del sangue a carattere ereditario che

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale22:56, 2 apr 2014Miniatura della versione delle 22:56, 2 apr 2014786 × 527 (64 KB)Gambo7Transferred from it.wikipedia

Nessuna pagina utilizza questo file.