Fika

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la città nigeriana, vedi Fika (Nigeria).
Fika all'aperto nell'estate svedese

Fika è un verbo svedese che significa "uscire a bere caffè", solitamente accompagnato da un dolce[1]. La parola è un esempio dello slang del XIX secolo dove le sillabe di una parola vengono invertite: fika deriva in effetti da kaffi, termine svedese arcaico che indica il caffè[2] (oggi kaffe). È in uso anche il termine fik, derivato per elisione da fika.

La fika è un'istituzione sociale in Svezia significa prendere un caffè con i colleghi, gli amici o la famiglia. Ha un significato dalle connotazioni ambigue e può indicare una pausa di lavoro, ma anche andare ad un appuntamento. La Svezia è tra i maggiori consumatori di caffè al mondo[3] e la pratica di prendere una pausa caffè è molto importante nello stile di vita svedese.

Sebbene la fika possa implicare "prendersi una pausa dal lavoro", spesso in questo caso si usa il termine, più enfatico, fikapaus (pausa caffè) o fikarast (break per la fika); le parole kaffepaus e kafferast vengono usati come sinonimi. Fika può anche significare semplicemente prendere un caffè con un amico al bar. Il termine implica bere caffè, quindi mangiare un tramezzino al bar non è fika; d'altro canto è comune bere del , mentre i più giovani possono bere limonata drink analcolici o latte al posto del caffè. Nonostante questo, una vera fika richiede il caffè.

Esiste anche la parola composta fikabröd (letteralmente "pane per la pausa caffè"), che indica l'insieme di biscotti, dolci e paste che tradizionalmente vengono mangiati insieme al caffè; le paste non dolci di solito non sono incluse (sebbene possano essere mangiate insieme al caffè). Fika è usato anche come nome per indicare fikabröd e caffè insieme.

Nella parte settentrionale della Svezia e in alcune aree rurali, la fika può significare il caffè preso da solo, senza nient'altro: Ta en kopp fika ("bere un caffè").

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) scandinavianfood.about.com: definizione del termine
  2. ^ (SV) Holm Pelle, Arnold Ekbo Sven, Bevingade ord: den klassiska citatboken, Ed. Bonnier, Stoccolma (1989) ISBN 978-91-34-50877-4
  3. ^ (EN) Resource Consumption: Coffee consumption per capita

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • (EN) Martin, Jane Roland, Coming of Age in the Academy: Rekindling Women's Hopes and Reforming the Academy, New York Routledge (2000) pagina 163

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Svezia Portale Svezia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Svezia