Fibroadenoma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Fibroadenoma
Reperto istopatologico di un fibroadenoma alla ghiandola mammaria
Specialitàoncologia e ginecologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-O9010, 9030/0 e 9010/0
ICD-9-CM217
MeSHD018226
MedlinePlus007216
eMedicine345779

Il fibroadenoma è un tumore benigno che deriva dalla proliferazione dell'epitelio ghiandolare e dello stroma fibroso della mammella. Entrambi i tipi cellulari coinvolti sono dotati di recettori agli estrogeni. La causa di questo tumore è l'iperestrogenismo.

Macroscopicamente si presenta come un nodulo circoscritto e mobile rispetto al tessuto circostante. Il nodulo può avere dimensioni che variano tra meno di 1 cm fino a superare i 10–15 cm (nel qual caso si parla di fibroadenoma gigante). L'interno è costituito da tessuto bianco-grigiastro fibroso con, a volte, sottili fissurazioni.

Microscopicamente si nota uno stroma fibroblastico con strutture ghiandolari con spazi cistici, a volte strettamente compressi dal tessuto adiacente, rivestiti da epitelio in grado di rispondere alla stimolazione ormonale. Il tutto è avvolto da tessuto connettivo formante una capsula avvolgente.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Robbins: Le basi patologiche delle malattie. Sesta edizione; Piccin, Padova 1999.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 42336
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina