Errore di sintassi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segnalazione di un errore di sintassi su una calcolatrice Casio

In informatica un errore di sintassi è un errore di programmazione che può essere presente all'interno di un file di codice, causato solitamente dall'utilizzo di una sintassi errata o comunque non contemplata dal linguaggio di programmazione in uso. I linguaggi di programmazione e di specifica prevedono infatti che le istruzioni e gli eventuali blocchi funzionali siano inseriti seguendo una serie di regole formali, tipiche e proprie di ogni linguaggio, che stabiliscano come queste istruzioni vengano correttamente lette/interpretate dalla macchina (compilatore o interprete).

Le regole formali permettono quindi di individuare eventuali errori di programmazione e permettono di interpretare in modo univoco il file di codice. Nel caso in cui, invece, le regole formali siano incomplete e non coerenti, possono formarsi delle interpretazioni non univoche del file.

Esempi di errori di sintassi[modifica | modifica wikitesto]

Istruzioni inesistenti[modifica | modifica wikitesto]

Si ha un errore di sintassi in un programma se ad esempio si scrivono istruzioni che nel linguaggio in cui si sta programmando non esistono, come mostra l'esempio seguente di codice Java:

    public class Prova {
        public static void main( String[] args ) {
            print "Hello world!";   // errore di sintassi! il linguaggio Java non contempla un'istruzione chiamata "print"
        }
    }

Errata disposizione degli operandi in un'espressione[modifica | modifica wikitesto]

Si ha un errore di sintassi quando l'ordine degli operandi in un'espressione viene invertito, come in questo esempio di codice Java:

    public class Prova {
        public static void main( String[] args ) {
            5 = a;   //  errore di sintassi! si sta cercando di effettuare un'assegnazione a un valore costante dichiarato (5), cosa impossibile
        }
    }
  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica