Elman Peace and Human Rights Center

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L’Elman Peace and Human Rights Center è un'organizzazione non governativa con sede a Mogadiscio, in Somalia. È stata fondata da Fartuun Adan in onore del defunto marito Elman Ali Ahmed, imprenditore locale e attivista per la pace. Adan è direttrice esecutiva della ONG, mentre la figlia Ilwad lavora al suo fianco[1] L'organizzazione è stata fondata nel 1990 ed è dedicata a promuovere la pace, coltivando la leadership e dando potere alle fasce emarginate della società di essere responsabili delle decisioni nei processi che garantiscono il loro benessere.

Ilwad aiuta anche a gestire Sorella Somalia, una filiale dell'Elman Peace and Human Rights Center[2]. Primo programma del paese per l'assistenza alle vittime della violenza di genere, fornisce consulenza, assistenza sanitaria e alloggio alle donne bisognose. Il lavoro di Elman ha contribuito a sensibilizzare a livello locale sulla questione e ha incoraggiato i cambiamenti nella politica del governo. Ilwad ha anche organizzato seminari educativi attraverso il centro per i membri vulnerabili della società e ha progettato e realizzato progetti che promuovono opportunità di sostentamento alternative per giovani e anziani[3].

Programmi[modifica | modifica wikitesto]

Elman Peace Center ha programmi gratuiti al 100% e la priorità viene data ai membri più vulnerabili della comunità. I programmi includono tra le altre: Drop the gun pick up the pen[4], Sorella Somalia[5], Terapia dell'oceano, Attivista di prima linea, Pari voci, Lei lo farà.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Canadian sisters on front lines of rebuilding Somalia, in Hiiraan, 23 May 2013. URL consultato il 9 February 2014.
  2. ^ Ruby Hamad, Human rights a family tradition for Sister Somalia founder Ilwad Elman, in Daily Life, Australia, 2 March 2014. URL consultato l'8 April 2014.
  3. ^ Ilwad Elman: Architect of Her Own Legacy Through Sister Somalia, in Keydmedia, Somalia, 15 September 2012. URL consultato l'8 April 2014 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2016).
  4. ^ (EN) Drop the gun pick up the pen, su elmanpeace.org.
  5. ^ (EN) Sorella Somalia, su elmanpeace.org.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]