Dismorfismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dismorfismi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il disturbo di dismorfismo corporeo, vedi Dismorfofobia.
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Dismorfismi multipli in un paziente con sindrome di Pitt-Rogers-Danks: microcefalia, micrognazia e protusione dei bulbi oculari

Il dismorfismo è un'alterazione morfologica cronicizzata a carico dello scheletro e che, quindi, non recede facilmente ma tende a peggiorare. Possono essere classificati in simmetrici e asimmetrici. Sono simmetrici quei dismorfismi che provocano un dislivello sul piano sagittale, sono asimmetrici, invece, quelli che lo provocano sul piano frontale. Un esempio di dismorfismo potrebbe essere la scoliosi. I dismorfismi portano a delle modificazioni strutturali della normale morfologia corporea. I paramorfismi sono delle degenerazioni composte.

Terapia[modifica | modifica wikitesto]

I dismorfismi possono essere curati attraverso busti ortopedici e nei casi più gravi con degli interventi chirurgici, mentre invece i paramorfismi sono delle modificazioni composte e possono essere curati con la ginnastica.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina