Discussioni utente:ValerioPublicola09/sandbox/ƒð

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

[@ Stella]Faccio qui una piccola lista:

  • Battaglia di Siracusa: l'ho individuata e non dovrebbe crearmi nessun problema
  • Seconda battaglia di Siracusa: è più dubbia, sono quasi sicuro che in Tucidide (poi consulterò anche altre fonti come Plutarco [V. di Nicia] e Diodoro, ma Tucidide è quella che dà un resoconto più ampio) questa sia tra il capitolo 96 (VII) e la fine del libro (quindi 102-3 VII). Solo che in questi capitoli sono presenti molti scontri e non so se essa raggruppi tutti le scaramucce, o sia una di quelle oppure non abbia niente a che vedere.
  • Prima battaglia navale di Siracusa: dovrebbe essere in stretta correlazione con la seconda (e, se avevo capito bene da ciò che avevi scritto, si disputò poche ore prima della seconda). Non so se i capitoli di Tucidide che ho inserito nella voce riguardino la prima o la seconda battaglia e, leggendo prima e dopo, non sono riuscito a determinare con sicurezza se sia dopo o prima...Ma sono sicuro che sia una delle due.
  • Seconda battaglia navale: Idem. Ho letto poco dopo la prima una parte in cui Eurimendonte morì in battaglia (può essere questa la seconda?). I capitoli non li ho segnati ma sono prossimi al 24-25 (VII).
  • Battaglia dell'As(s)inaro: Questa porta invece un nome e non mi ci è voluto tanto per localizzarla.

Il problema di queste battaglie è che sono "in mezzo" a tanti piccoli altri scontri e non sempre si riesce (o per lo meno IO riesco) a localizzarle con chiarezza. Poi anche quei pochi libri moderni che ho consultato non mi hanno chiarito perché non si soffermano sulle battaglie più di tanto e nemmeno rimandano a Tucidide.--ValerioPublicola09 (msg) 18:52, 20 nov 2014 (CET)[rispondi]

Ah! Quasi dimenticavo. Della "battaglia di Siracusa" (415) e di quella che credo sia la "prima battaglia navale di Siracusa" ho scritto gli infobox così, se hai qualche fonte con te o ti ricordi qualcosa, puoi dirmi anche se il numero di unità combacia con quanto mi dici
Ovviamente il contributo di tutti è benvoluto.--ValerioPublicola09 (msg) 18:39, 2 dic 2014 (CET)[rispondi]