Discussioni utente:Luigi.Vampa/Tin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Non scordarti di lasciare la firma nella pagina delle discussioni altrimenti potrei non leggerlo


Scontri e confronti[modifica wikitesto]

Caro Luigi, ho letto i tuoi post al bar sulla grafica dei progetti religione. Mi spiace che tu abbia avuto la sensazione di un possesso esclusivo, ma la tua richiesta si è innestata su n argomento che era già stato discusso dalla comunità del progetto in una situazione analoga. Sicchè ti sei mosso, immagino senza saperlo, su decisioni già votate (e un filino già litigate…, appena un pò).
La decisione di mantenere una certa impostazione grafica è volta a ridurre l'estrema dispersività di wikipedia e delle informazioni che contiene.
Non è possibile fare molto in tal senso e ognuno dei soggetti coinvolti ha dovuto cedere qualcosa: quando io e Civvi Crys "abbiamo messo su" la prima release del portale era leggermente diverso da com'è ora ed è stato modificato per motivi di leggibilità.
Comprendo la tua voglia di fare, ma a volte dietro alle cose più semplici c'è un cammino di scontri, confronti e accordi che ha un valore cui non si vuole rinunciare senza un altro percorso di confronto e accordo. Questo vale soprattutto nei progetti, siano questo o altri. Vale anche, e in questo periodo ancora di più, nei rapporti tra utenti. Abbiamo avuto delle incomprensioni nei mesi passati e stiamo, ognuno come può, cercando di riprenderci la "nostra wikipedia". Quella che ci ha fatto scegliere, ieri o anni fa, che valeva la pena di esserci. E siccome pensiamo che valga ancora la pena, benvenuto a bordo, che tu sia qui da ieri o da anni :) --Tinette 10:12, 21 nov 2006 (CET)[rispondi]


Un pò scherzavo .. spero si sia capito il mio intento ironico. Per alcune questioni credo però occorra approfondire:

  • In partiolcare rispetto alla grafica ciò che ho modificato (e penso sia importante) è l'affiancamento dei box per migliorare la leggibilità del progetto (Progetto:Cattolicesimo è attualmente illegibile).
  • Ovviamente concordo sul consenso
  • Non concordo però col fatto che debbano esserci rapporti cosi stretti tra progetti e addirittura stessa grafica illegibile
  • Il fatto di esserci dei "gestori totali" mi lascia di stucco O_o
  • Credo che il progetto religione si stia talmente allargando che abbia bisogno di una riforma

-- Luigi Vampa DON'T ABUSE 10:41, 21 nov 2006 (CET)[rispondi]

alcune risposte[modifica wikitesto]

Dunque, alcune risposte:

  • in realtà il progetto (cattolicesimo o altro) dovrebbe avere valenza espositiva minore rispetto al portale. Ciò viene a dire che, data la struttura non proprio ovvia della navigazione tramite categorie, il progetto serve a fornire un indice degli voci presenti. In questo senso non è tanto importante che sia illeggibile il progetto cattolicesimo, perchè è una pagina per gli addetti ai lavori. É rilevante che sia poco leggibile il Portale.
  • se non ho capito male dovrebbe essere in fase di ristrutturazione, come anche altri figli sparsi del portale-progetto religioni. Il tempo è quello che è, sicchè…
  • a mio avviso il classico indice (che usualmente trovi nella casellina grigia in alto sotto l'incipit) farebbe già fare un bel passo avanti alle voci di progetti troppo lunghe.
  • non mi è chiaro cosa intendi con gestori totali. Hanno gestito la grafica coloro che sapevano usare strumenti grafici, come ha gestito il codice chi sapeva scriverlo. Così è in tutta wiki: chi sa fare i bot li compila, chi sa scrivere un template lo monta, chi sa tradurre traduce, ecc. … Il tutto ha ovvi motivi di semplice raggiungimento degli obbiettivi. Io di mestiere faccio il grafico, come anche altri, e mi sono occupata (anche) della grafica.
  • la grafica cui mi riferisco è quella del portale: i progetti sono derivati da quella grafica, o almeno dovrebbero. Civvi Crys di mestiere scrive codice e si è occupata del codice (anche perchè se aspettava me…!)
  • grafica e coerenza sono state decise con un accordo comuitario. Non significa che siano immutabili, ma che si intende approcciarne il cambiamento in modo altrettanto unitario.
  • ti garantisco che, qualsiasi sia la comunicazione che fai, ci vuole una buona dose di professionalità e di coerenza per scegliere un'identità e mantenerla nel tempo. La grafica di un progetto è come il logo di un'azienda, come la fotografia della carta di identità. Una volta raggiunta la propria fisionomia è bene procedere con ragionata cautela prima di stravolgerla.
  • faccio un esempio: le grandi aziende hanno un logo proprio. Quando aprono delle aziende figlie o ne acquisiscono altre modificano il logo di queste ultime in linea con il loro. e per mantenere questa identità, tutte hanno la cosidetta "normativa d'uso", cui si è obbligati ad attenersi. Se si desderva modificare il logo e la corporate identity si discute, si fanno proposte, si prendono decisioni e poi ci si attiene a quelle.
  • potresti avanzare delle proposte ben articolate nelle pagine di discussione, se desideri che si discuta di variazioni…

--Tinette 11:33, 21 nov 2006 (CET)[rispondi]