Discussioni template:Sistemi extrasolari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Convertibile al {{navbox}} --Bultro (m) 17:41, 2 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Modifica template per definizione nomenclatura[modifica wikitesto]

Come discusso qua riporto un sunto della convenzione di formattazione per la nomenclatura che si è deciso di utilizzare per i pianeti extrasolari.

Il sistema è identificato con il suo numero di catalogo La stella nel caso di sistema multiplo, è identificata con una lettera maiuscola (X ecc) I pianeti sono indentificati con lettere minuscole (x), a partire dalla b (a è la stella madre stessa) Le esolune con numeri (#), a partire dal 2 (1 è il pianeta stesso)

Caso: stella singola Link a "Stella" per il sistema, "Stella x" per i pianeti, "Stella x#" per le esolune.

Caso: stella binaria con sistemi indipendenti per le due stelle: Link a "Stella X" per il sistema, "Stella Xx" per i pianeti, "Stella Xx#" per le esolune

Caso: stella binaria con sistema circumbinario Link a "Stella" per il sistema, "Stella (AB)x" per i pianeti, "Stella (AB)x#" per le esolune.

Esempi: 55 Cancri: non cambia nulla ("55 Cancri b", "55 Cancri c" eccetera) HD 41004: abbiamo le stelle "HD 41004 A" e "HD 41004 B" con i rispettivi pianeti in sistemi indipendenti, "HD 41004 Ab" e "HD 41004 Bb" Altro esempio "Alfa Centauri B" possiede il pianeta "Alfa Centauri Bb" Circumbinario: Il sistema è "Kepler-47" ma i pianeti sono "Kepler-47 (AB)b" e "Kepler-47 (AB)c", le stelle sono vicine abbastanza da avere pianeti circumbinari. Nulla esclude che siano anche lontane a sufficienza per avere ulteriori pianeti indipendenti e propri (che sarebbero quindi "Kepler-47 Ab" e "Kepler-47 Bb")

Vista la nomenclatura complicata direi quindi di rendere inutile il database del template, ovvero aggiungere dei campi di input: quando si richiama il template bisogna specificare la componente (singola, A, B, C) oppure la binarietà (binaria) e il numero di pianeti nel sistema. Siccome possono presentarsi casi complicati (come l'esempio creato complicando Kepler-47) propongo di non usare il template nelle pagine delle stelle ma solo in quelle dei pianeti. In quelle delle stelle ci sarebbero due sezioni indipendenti (sistema planetario proprio e sistema condiviso), mentre in quelle dei pianeti solo il template che permette di viaggiare tra pianeti di stessa gerarchia (quindi per Kepler-47 ci sarebbero le sezioni e tabelle nella voce della stella "Sistema di Kepler-A" "Sistema di Kepler-B" e "Sistema circumbinario", mentre nella pagina di "Kepler-47 (AB)b" questo template di navigazione, ma solo con link a "Kepler-47" e "Kepler-47(AB)c" Per le esolune non avrei idea di come fare, ma bisogna mettere le mani avanti che tra un paio d'anni si comincerà a confermare anche quelle!

So che è complicato, so che sembro uno che stravede, ma una proposta per quanto complicata e abbozzata bisognava farla, e io non so usare il linguaggio parser :D --Emc2 Deepwatcher (msg) 00:14, 15 dic 2012 (CET)[rispondi]

Qui a cosa serve inserire la stringa {{Sistemi extrasolari/Pianeti| <numero pianeti> |{{{1|}}}}} per ogni stella? Tramite questa semplice modifica del template, ad ogni stella si potrebbe associare esclusivamente il numero di pianeti, rendendo il "database" molto più snello. --Horcrux九十二 14:11, 19 apr 2014 (CEST)[rispondi]

C'è però il caso particolare di PSR B1257+12 (in fondo allo switch) --Bultro (m) 11:36, 20 apr 2014 (CEST)[rispondi]
Ah, uffa... --Horcrux九十二 01:40, 21 apr 2014 (CEST)[rispondi]