Discussioni categoria:Scienze sociali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Categroria Scienze sociali in Categoria:Argomenti[modifica wikitesto]

A seguito del cambiamento della sopra-categoria e immediato ripristino della situazione precedente, mi permetto di ricordare che la categoria Scienze sociali appartiene alla Categoria:Argomenti dopo lunga discussione, conclusasi con votazione. Marcok 16:38, Mag 9, 2005 (CEST)

Scusate, non lo sapevo e non mi è venuto in mente di chiedere, altrimenti non l'avrei cambiata. ciao--Andrea.gf 16:42, Mag 9, 2005 (CEST)

Giusto per precisione, non mi pare che vi fosse stata una votaizone se tenere o meno "Scienze sociali" in Categoria:Argomenti.
Qualche mese fa mi ero interessato alla questione e mi ero letto tutta Discussioni_categoria:Argomenti (pant, pant), perché aiutando un altro utente a categorizzare ristorante mi ero perso tra le categorie. Anche per il fatto che che, già dalla categoria principale Categoria:Argomenti vi sono due categorie molto simili, Categoria:Scienze sociali e Categoria:Società (e dire che in "Categoria:Argomenti" dovrebebro esserci solo le macrocategorie! Tant'è che per non farne troppe, ci si è dovuto adattare a mettere -per fare solo un esempio- impropriamente "matematica" dentro "scienze"!), "duplicità" che porta a gran confusione e difficiltà sia di navigazione ma anche di scelta nel moemnto di scegliere come categorizzare.
E leggendo, quindi, tutta Discussioni_categoria:Argomenti, non mi è parso che vi sia stata un'esplicita approvaizone della categoria "scienze sociali", visto che la votaizone era tra due proposte che la comprendevono entrambe (dove per altro era stata introdotta praticamente senza discussione specifica -la discussione in quel momento era sulla separazione tra filosofia e religione- e senza accorgersi che esisteva già tra la categorie proposte "società").
Anche se non è mia intenzione contestare o proporre la rimozione di "Scienze sociali" da Categoria:Argomenti, che per me vi deve restare (al limite riorganizzata conaccorpameni, ecc. che potrebbero magari portare a cambiarne la denominazione. Ma per restare resterebbe), volevo precisarlo prima perché ho intenzione di avviare -come forse avrete già capito- una discussione per riorganizzare e risolvere la problematica "duplicità" di Categoria:Scienze sociali e Categoria:Società (che sarebbe un po' come avere "scienze geografiche" e "geografia", oppure "scienze geologiche" e "geologia", oppure "scienze informatiche" e "informatica", ecc.). --ChemicalBit 10:47, 10 lug 2006 (CEST)[rispondi]
Concordo sull'opportunità di una riorganizzazione (magari tenendo la discussione in una pagina più "visibile" di questa. --MarcoK (msg) 11:58, 10 lug 2006 (CEST)[rispondi]


scienze sociali : società = scienze geografiche : mondo(non a geografia) --Beechs 00:41, 4 apr 2007 (CEST)[rispondi]

antropologia + etnologia[modifica wikitesto]

Ho creato la pagina Scienze etnoantropologiche, dove ho messo la storia dell'antropologia. Essendo antropologia ed etnologia allo stato attuale indistinguibili e non connesse all'antropologia fisica, se non si sceglierà di ritornare alla vecchia centralità della voce antropologia, credo si dovrebbe accorpare nelle categorie le due in Scienze etnoantropologiche. Io non so fare quindi in ogni caso non lo faccio... --Beechs 00:39, 4 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Inserimento nella categoria Corsi di laurea[modifica wikitesto]

Attenzione: l'inserimento di questa categoria dentro "Corsi di laurea" ha creato un riferimento ciclico all'interno delle categorizzazioni di Wikipedia.

Infatti Categoria:Corsi di laurea è contenuta dentro Categoria:Università, la quale è contenuta nelle categorie Formazione e Educazione, entrambe nella Categoria:Conoscenza e apprendimento, che si trova dentro questa categoria, Scienze sociali!

Suggerisco di creare una Categoria:Corso di laurea in Scienze sociali (o Categoria:Corso di laurea in scienze sociali se è richiesta la lettera minuscola), che sia contenuta in Categoria:Corsi di laurea e Categoria:Scienze sociali, e spostarci dentro tutto il materiale inerente a Scienze sociali come corso di laurea, e in questo modo si eviterebbe questo riferimento ciclico.

--Achillu 11:15, 11 dic 2007 (CET)[rispondi]